Dichiarazione dei redditi IMU e allontanamento dalla casa familiare

In seguito all'allontanamento dalla casa familiare lei diventa nudo proprietario dell'unità abitativa e quindi non obbligato a versamento IMU

Sto per compilare la dichiarazione dei redditi sono proprietario di un immobile da cui sono stato allontanato con misura emessa dal giudice e la casa e stata affidata alla mia ex compagna e i miei figli, sono al corrente che in dichiarazione devo dichiarare i giorni che realmente e stata in mio possesso nel mio caso 54, la mia domanda è, devo allegare l’atto emanato dal giudice alla dichiarazione? Se si, in che modalità visto che la dichiarazione la sto facendo io sul sito dell’agenzia.

Alla dichiarazione dei redditi non si allegano documenti: sarà, semmai, il Comune in cui è ubicato l’appartamento da cui è stato allontanato a notificarle la presunte evasione IMU, in quanto soggetto apparentemente pieno proprietario di unità abitativa che non risiede in essa e che, quindi, non versa l’imposta dovuta: lei dovrà allora allegare al ricorso in autotutela il decreto giudiziale di allontanamento che dimostra che lei è solo un nudo proprietario dell’immobile (e semmai anche il certificato di residenza dei suoi figli teso a dimostrare che l’ex casa familiare può essere attualmente classificata come abitazione principale del nudo proprietario).

3 Giugno 2022 · Giorgio Valli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Dichiarazione dei redditi IMU e allontanamento dalla casa familiare. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.