Dichiarante, convivente con minore. Assegni familiari.

La composizione della famiglia anagrafica può essere individuata richiedendo uno stato di famiglia.

Sono celibe e convivo con persona separata legalmente e con minore di anni 15 assegnato a lei dal giudice, viviamo e siamo residenti nella stessa casa, quindi la nostra famiglia è formata da: dichiarante e convivente con minore. Volevo sapere se la nostra può essere considerata una famiglia anagrafica, se sia la mia compagna che suo figlio minore possono essere a mio carico e se mi spettano gli assegni familiari per il minore. Il padre lavora solo 4 mesi l’anno.

La composizione della famiglia anagrafica può essere individuata richiedendo uno stato di famiglia. Potrà così verificare se nella stessa unità abitativa convivono due famiglie anagrafiche o ne è stata costituita una sola.

La circostanza dipende dalle dichiarazioni che sono state rese in sede di variazione di residenza (esistenza di vincoli affettivi o di parentela fra i conviventi).

A parte questo aspetto conoscitivo, tuttavia, l’eventuale inclusione in una medesima famiglia anagrafica non le consentirà di poter fruire delle detrazioni fiscali che sono riservate solo a coniugi, figli ed altri familiari del dipendente (anche se non facenti parte della medesima famiglia anagrafica).

5 Aprile 2012 · Tullio Solinas

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Dichiarante, convivente con minore. Assegni familiari.. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.