Dichiarante, convivente con minore. Assegni familiari.

Sono celibe e convivo con persona separata legalmente e con minore di anni 15 assegnato a lei dal giudice, viviamo e siamo residenti nella stessa casa, quindi la nostra famiglia è formata da: dichiarante e convivente con minore. Volevo sapere se la nostra può essere considerata una famiglia anagrafica, se sia la mia compagna che suo figlio minore possono essere a mio carico e se mi spettano gli assegni familiari per il minore. Il padre lavora solo 4 mesi l'anno.

La composizione della famiglia anagrafica può essere individuata richiedendo uno stato di famiglia. Potrà così verificare se nella stessa unità abitativa convivono due famiglie anagrafiche o ne è stata costituita una sola.

La circostanza dipende dalle dichiarazioni che sono state rese in sede di variazione di residenza (esistenza di vincoli affettivi o di parentela fra i conviventi).

A parte questo aspetto conoscitivo, tuttavia, l'eventuale inclusione in una medesima famiglia anagrafica non le consentirà di poter fruire delle detrazioni fiscali che sono riservate solo a coniugi, figli ed altri familiari del dipendente (anche se non facenti parte della medesima famiglia anagrafica).

4 aprile 2012 · Tullio Solinas

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

assegno per il nucleo familiare e assegno familiare

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca