Assicurazione spese mediche






Sono un dipendente di una grande azienda e ho contratto un’assicurazione che mi rimborsa le spese mediche ospedaliere per cui sono il solo titolare.

Nel piano ho inserito anche mia moglie che è anch’essa beneficiaria (ma non titolare) con cui ero sposato in comunione dei beni.

Quest’ultima dopo alcuni mesi in ospedale è deceduta. L’assicurazione paga quanto dovuto. La domanda è: tale importo percepito lo devo portare in successione?

Direi proprio di no: se l’assicurazione rimborsa le spese sostenute (immagino dietro presentazione delle pesse d’appoggio) si tratta di un risarcimento danni.

In generale, comunque, le somme liquidate da parte di Compagnie di Assicurazione a fronte di contratti di assicurazione sulla vita del contraente, in occasione del decesso di quest’ultimo, non rientrano nell’asse ereditario (e ciò anche se la designazione di polizza è a favore degli eredi testamentari o legittimi). Tali somme non sono quindi soggette ad imposta di successione.

11 Novembre 2011 · Carla Benvenuto


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Assicurazione spese mediche. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.