Devo pagare Equitalia e Soget per gli anni successivi alla dichiarazione di fallimento?






Equitalia e Soget vantano nei miei confronti 150 mila euro per spazzatura, inps ed altro e le cartelle risalgono dal 1996 ad oggi.

Praticamente io nel 94 avevo un attività di abbigliamento e avevo piu’ negozi, anche in citta’ diverse da quella della sede principale. Nel 96 mi hanno dichiarato fallito bloccandomi partita IVA e cancellandomi dalla camera di commercio. Fatto sta che le cartelle sono continuate ad arrivare presso la mia abitazione di residenza e sempre per tasse comunali delle citta’ in cui avevo i locali per inps, spazzatura etc.

Quello che vorrei sapere, visto che a tutt’oggi ne arrivano ancora, queste cartelle non dovevano rientrare nel fallimento? se si, come faccio a farle cancellare?

I crediti vantati da SOGET ed Equitalia non potevano rientrare nel fallimento per il semplice motivo che sono maturati per prestazioni e servizi successivi alla data di dichiarazione del fallimento.

Le Camera di Commercio competenti avrebbero dovuto comunicare ai creditori (Comuni in cui erano ubicati i negozi e sedi territoriali dell’INPS e dell’Agenzia delle entrate) l’avvenutà cessazione delle attività. Ma, visto come vanno le cose in questo paese, sarebbe stato chiedere troppo.

Adesso ha due alternative: la prima è quella di trasmette ad Equitalia e SOGET la sentenza di fallimento e l’istanza di sgravio, nella speranza che i due concessionari inoltrino la richiesta ai creditori.

La seconda, più faticosa, ma anche più sicura ed affidabile nel risultato, è quella di contattare direttamente i creditori e trasmettere loro istanza di sgravio e documentazione attestante la cessazione delle attività commerciali a partire dal 1996.

Il suggerimento è quello di non sottovalutare la questione. In un fututo, quanto più lontano possibile, eviterà ulteriori seccature ai suoi eredi.

5 Marzo 2015 · Ludmilla Karadzic


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Devo pagare Equitalia e Soget per gli anni successivi alla dichiarazione di fallimento?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.