Devo andare via dalla vecchia università – Mi chiedono di saldare i canoni per tutti gli anni in cui non ho frequentato e non ho sostenuto esami

E Mi chiedono di saldare i canoni per tutti gli anni in cui non ho frequentato e non ho sostenuto esami

Dopo aver fatto 3 anni di università a Roma Tre giurisprudenza ho fatto rinuncia agli studi: mi sono riscritto all’università San Raffaele di Roma, facoltà di scienze motorie nell’anno accademico 19/20. Ho fatto pochi esami e mi sono fermato siccome per impegni personali ho scelto di iniziare a lavorare full time in un impiego che per me rappresentava un’ottima occasione economica e non. Errore mio non aver fatto subito rinuncia perché pensavo “vabbè o riprenderai a studiare o pagherai e andrai via”. Passato un anno circa col covid e tutto ho perso il lavoro e adesso ho scelto di fare il reintegro alla prima università Roma 3 per terminare la laurea essendo a poco dalla fine del percorso. Per farlo ho bisogno di fare rinuncia alla San Raffaele ma mi è stato detto che dovrò pagare tutti gli anni per intero perché c’è una sorta di rinnovo tacito perciò anche se non ho dato esami e non frequentavo comunque risultavo iscritto. C’è qualcuno che mi può aiutare? Si parla di diversi soldi dovendo saldare il primo anno più questi ultimi 2-3 nel quale sono stato fermo. Adesso dovrei iniziare l’anno accademico a Roma Tre ma non so ancora come chiudere il discorso con la vecchia università. Dalla loro segreteria mi è stato detto di inviare subito la rinuncia e poi sarei stato contattato da loro o da un loro ufficio delegato per il recupero dei soldi con il conto finale. Cosa devo fare. Ancora grazie.

Per fornire una risposta affidabile bisognerebbe leggere il regolamento (contratto) di iscrizione e frequenza sottoscritto dallo studente con l’Università San Raffaele di Roma. l’unico che consentirebbe di comprendere la la pretesa dell’Università San Raffaele sia giuridicamente fondata.

In assenza, e considerata l’urgenza di risolvere in qualche modo la questione, possiamo solo suggerire allo studente di chiedere una rateizzazione del debito e pagare la prima rata, nell’ottica primaria di ottenere il rilascio del documento necessario ad iniziare l’anno accademico di giurisprudenza presso Roma tre.

Poi, per il resto, chi vivrà, vedrà.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

15 Settembre 2022 · Marzia Ciunfrini