Dettaglio consumi in bolletta – Perchè mancano?


Arera prevede la possibilità per le aziende di inviare ai clienti una fattura di “sintesi” con le informazioni tecniche e commerciali minime necessarie.

Ho notato che negli ultimi mesi le bollette per l’energia elettrica arrivano senza i dettagli dei consumi: infatti, non vengono specificati i consumi per fasce ed era una informazione molto utile perché consentiva di paragonare il costo energia elettrica.

Allora mi chiedo, è un’astuzia?

Oppure è una manovra prevista da qualche legge ad hoc?

La normativa di ARERA (l’Autorità di regolazione di settore) prevede la possibilità per le aziende di inviare ai clienti una fattura di “sintesi” con le informazioni tecniche e commerciali minime necessarie, ma comunque di mettere sempre a disposizione quella di “dettaglio”, che è invece completa e che deve contenere anche tutti i dettagli dei consumi con le singole voci (tante) che determinano il costo finale da pagare.

Le voci e le informazioni presenti in bolletta sono determinate in maniera stringente (a parte le libertà grafiche concesse) dalle delibere ARERA e anche in quella di sintesi devono essere riportati dettagli sui consumi, i dati della fornitura e il set minimo previsto relativo alle voci di costo.

Un utile consiglio, però, è quello di utilizzare le pagine online dei fornitori in cui è possibile accedere alla propria area clienti in modo da poter scaricare le bollette di dettaglio non appena vengono emesse.

In questo modo si potranno immediatamente verificare le voci di costo applicate e se queste effettivamente corrispondono a quanto definito dal contratto, inoltre proprio queste voci di dettaglio ci consentono di avere in mano le informazioni necessarie per confrontare le diverse offerte disponibili sul mercato e fare una scelta consapevole se si vuole cambiare operatore.

23 Febbraio 2023 · Gennaro Andele

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza zero voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Dettaglio consumi in bolletta – Perchè mancano?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.