Detrazioni sanitarie per figli a carico e non

Detrazioni fiscali spese sanitarie, dichiarazione dei redditi

Io quest’anno mi sto recando dal mio dentista per la cura di un dente rotto: c’è da dire che io sono ancora a carico per ora e le spese del dentista (io non ho ancora un reddito) vengono sostenute dai miei genitori.

Io da poco più di due settimane ho iniziato stage e volevo sapere se quando non sarò più considerata a carico, come dovremmo comportarci per la detrazione della spesa del dentista. Fino ad ora le spese del dentista sono sempre state detratte poi sul 730 da parte di mio Padre. Mi può chiarire questo aspetto?

Per decidere se il padre che percepisce reddito, nella dichiarazione 730 2022 per l’anno di imposta 2021 potrà, o meno, detrarre le spese dentistiche del figlio, bisognerà stabilire se il figlio, nel corso del 2021 è stato, o meno, a carico del genitore.

Un figlio di età inferiore a 24 anni nel 2021 (anno di imposta) è a carico del genitore che percepisce reddito e che presenta il 730 2022 se nel 2021 (il figlio) ha percepito un reddito (al lordo degli oneri deducibili) complessivo uguale o inferiore a 4 mila euro euro.

Un figlio di età superiore a 24 anni nel 2021 (anno di imposta) è a carico del genitore che presenta il 730 2022 se nel 2021 (il figlio) ha percepito un reddito (al lordo degli oneri deducibili) complessivo uguale o inferiore a 2.840,51 euro.

Un figlio che compie i 24 anni nel 2021 (anno di imposta) è a carico del genitore che presenta il 730 2022 se nel 2021 (il figlio) ha percepito un reddito (al lordo degli oneri deducibili) complessivo uguale o inferiore a a 2.840,51 euro.

Concludendo, se il figlio nel 2021 non risulterà a carico del genitore, quest’ultimo non potrà detrarre la fattura del dentista intestata al figlio nel 730 2022 (anno d’imposta 2021). Naturalmente, la detrazione potrà essere fruita, integralmente o parzialmente, dal figlio, presentando dichiarazione dei redditi e qualora ci sia capienza (cioè se le tasse pagate e da pagare risultino non nulle).

11 Marzo 2021 · Giorgio Valli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Detrazioni sanitarie per figli a carico e non. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.