Detrazioni sanitarie per figli a carico e non

Io quest’anno mi sto recando dal mio dentista per la cura di un dente rotto: c’è da dire che io sono ancora a carico per ora e le spese del dentista (io non ho ancora un reddito) vengono sostenute dai miei genitori.

Io da poco più di due settimane ho iniziato stage e volevo sapere se quando non sarò più considerata a carico, come dovremmo comportarci per la detrazione della spesa del dentista. Fino ad ora le spese del dentista sono sempre state detratte poi sul 730 da parte di mio Padre. Mi può chiarire questo aspetto?

Per decidere se il padre che percepisce reddito, nella dichiarazione 730 2022 per l’anno di imposta 2021 potrà, o meno, detrarre le spese dentistiche del figlio, bisognerà stabilire se il figlio, nel corso del 2021 è stato, o meno, a carico del genitore.

Un figlio di età inferiore a 24 anni nel 2021 (anno di imposta) è a carico del genitore che percepisce reddito e che presenta il 730 2022 se nel 2021 (il figlio) ha percepito un reddito (al lordo degli oneri deducibili) complessivo uguale o inferiore a 4 mila euro euro.

Un figlio di età superiore a 24 anni nel 2021 (anno di imposta) è a carico del genitore che presenta il 730 2022 se nel 2021 (il figlio) ha percepito un reddito (al lordo degli oneri deducibili) complessivo uguale o inferiore a 2.840,51 euro.

Un figlio che compie i 24 anni nel 2021 (anno di imposta) è a carico del genitore che presenta il 730 2022 se nel 2021 (il figlio) ha percepito un reddito (al lordo degli oneri deducibili) complessivo uguale o inferiore a a 2.840,51 euro.

Concludendo, se il figlio nel 2021 non risulterà a carico del genitore, quest’ultimo non potrà detrarre la fattura del dentista intestata al figlio nel 730 2022 (anno d’imposta 2021). Naturalmente, la detrazione potrà essere fruita, integralmente o parzialmente, dal figlio, presentando dichiarazione dei redditi e qualora ci sia capienza (cioè se le tasse pagate e da pagare risultino non nulle).

11 Marzo 2021 · Giorgio Valli

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Detrazioni per figli a carico
L'articolo 12 del TUIR prevede che la detrazione per i figli a carico è ripartita nella misura del 50% tra i genitori non legalmente ed effettivamente separati, ovvero, previo accordo degli stessi, è attribuita al genitore che possiede il reddito complessivo di ammontare più elevato. Si chiede di conoscere se in presenza di più figli l'eventuale attribuzione della detrazione al genitore con reddito più elevato debba interessare necessariamente tutti i figli o, invece, possa riguardare solo alcuni di questi e per gli altri possa essere effettuata una ripartizione della detrazione nella misura del 50% (ad esempio, in presenza di due ...

Dichiarazione dei redditi - le detrazioni per figli a carico
E' considerato fiscalmente a carico, il figlio che nell'anno di imposta oggetto della dichiarazione ha percepito un reddito complessivo uguale o inferiore a 2 mila e 840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili. Può essere considerato fiscalmente a carico il figlio che non convive con il contribuente o risulta residente all'estero, il figlio naturale, riconosciuto, adottivo, affidato o affiliato, indipendentemente dal superamento di determinati limiti di età e dal fatto che sia o meno dedito agli studi o al tirocinio gratuito. Nel limite di reddito di 2.840,51 euro che il figlio non deve superare per essere considerato fiscalmente a carico, ...

Sono separata: mi spetta il 50% di detrazioni fiscali per i figli a carico?
Sono separata consensualmente e nell'accordo è stato stabilito che il mio ex marito mi versi mille e 500 euro al mese a titolo di mantenimento (1.000 per le figlie che vivono con me e 500 per la sottoscritta). Poichè dovrò dichiarare questa cifra nel modello redditi, avendo anche un altro piccolo reddito rischio di pagare un bel po' di tasse l'anno prossimo. La domanda è se posso avvalermi del 50% delle detrazioni per figli a carico. Il mio ex sostiene che siccome ci passa lui il mantenimento lui solo può godere delle detrazioni. Ma il mio mantenimento (i 500 euro ...

Dove mi trovo?