Detrazioni fiscali per familiari a carico – Mio nipote non convivente può essere considerato fiscalmente a mio carico?


Solo i figli non conviventi possono essere considerati fiscalmente a carico, se hanno reddito uguale o inferiore a 2 mila e 840,51 euro.





Se io ho un figlio a carico non convivente, suo figlio (mio nipote) che convive con la madre, può essere a mio carico? E di conseguenza posso portare in detrazioni le spese mediche e scolastiche sostenute per lui?

Solo i figli non conviventi possono essere considerati fiscalmente a carico, se hanno reddito uguale o inferiore a 2 mila e 840,51 euro.

Invece, per poter rientrare fra i familiari fiscalmente a carico e consentire la detrazione della spese mediche e scolastiche sostenute dal contribuente nell’interesse del familiare, il nipote deve risultare convivente con il contribuente oppure deve ricevere dal contribuente assegni alimentari periodici, anche non risultanti da provvedimenti dell’Autorità giudiziaria.

2 Luglio 2018 · Giorgio Valli


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Detrazioni fiscali per familiari a carico – Mio nipote non convivente può essere considerato fiscalmente a mio carico?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.