Onorario del notaio per la stipula del contratto di mutuo cointestato – La fattura è stata emessa indicando entrambi i cointestatari » Possiamo entrambi detrarre gli oneri notarili dalla dichiarazione dei redditi?

la spesa massima ammessa a detrazione per ciascuno dei due contraenti, per interessi e spese notarili, non deve superare i complessivi duemila euro

Ho acquistato in comproprietà con il mio compagno un appartamento destinato ad abitazione principale. Per questo abbiamo stipulato un mutuo ipotecario cointestato. La parcella del notaio con l’onorario per la stipula del contratto di mutuo è stata giustamente emessa indicando entrambi i nostri nominativi, ma è stata pagata solamente dal mio compagno. Posso recuperare anch’io il 19% in dichiarazione dei redditi oppure no?

La detrazione d’imposta degli oneri accessori (spese notarili, nella fattispecie) spetta agli acquirenti dell’immobile, adibito ad abitazione principale entro un anno dall’acquisto, che siano contestualmente contraenti del mutuo ipotecario. In presenza di più intestatari del mutuo, il diritto alla detrazione spetta a ciascuno in proporzione alla propria quota di cointestazione del mutuo (indipendentemente da chi sostenga effettivamente la spesa).

Per abitazione principale si intende quella nella quale il contribuente e\o i suoi familiari dimorano abitualmente.

Tuttavia, bisogna ricordare che la detrazione annuale complessiva dei cointestatari del mutuo è limitata ad un massimo di spesa di euro 4 mila (per entrambi i cointestatari) per interessi passivi ed oneri accessori.

Occhio, pertanto, alla dichiarazione dei redditi di ciascuno dei due cointestatari del mutuo per acquisto abitazione principale, soprattutto relativamente all’anno di imposta in cui è stato sottoscritto il mutuo: la spesa massima ammessa a detrazione per ciascuno dei due contraenti, per interessi e spese notarili, non deve superare i complessivi duemila euro.

21 Marzo 2019 · Giorgio Valli

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Onorario del notaio per la stipula del contratto di mutuo cointestato – La fattura è stata emessa indicando entrambi i cointestatari » Possiamo entrambi detrarre gli oneri notarili dalla dichiarazione dei redditi?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.