Detrazione per apposizione di saracinesche

L'apposizione di serrande o tapparelle metalliche rientra nel Bonus Sicurezza, consentendo una detrazione IRPEF del 50% della spesa sostenuta


Taggato: 

DOMANDA

Salve, sono un privato e volevo sapere se per l’apposizione di saracinesca è prevista la detrazione al 50% . Non ci saranno dei permessi tipo cila /scia e l’intervento verrà fatto sulla mia abitazione principale. grazie

RISPOSTA

L’apposizione o sostituzione di saracinesche, serrande e tapparelle metalliche blindate rientra nel Bonus Sicurezza 2025/2026, consentendo una detrazione IRPEF del 50%, spalmata in 10 rate annuali. L’agevolazione copre spese di acquisto e installazione (IVA inclusa) del sistema antintrusione, con un limite massimo di 96 mila euro.

il Bonus Sicurezza (detrazione IRPEF per sistemi anti-intrusione) è applicabile anche alle abitazioni diverse dall’abitazione principale (seconde case, case in affitto, ecc.), ma con una aliquota del 36%, mentre non varia il limite massimo di spesa (96 mila euro).

Il bonus copre la spesa per l’installazione o la sostituzione di:

– serrande in acciaio/coibentate, saracinesche per garage, tapparelle rinforzate e relative motorizzazioni;
– sistemi di allarme/antifurto e relative centraline;
– inferriate, grate, recinzioni murarie, serrature e spioncini.

È obbligatorio effettuare un pagamento tracciabile, ovvero un bonifico (bancario o postale), indicando la causale (riferimento all’articolo 16-bis del TUIR – Testo Unico delle Imposte sul Reddito), il codice fiscale del beneficiario nonché la partita IVA della ditta che ha eseguito gli interventi.

Della detrazione potranno beneficiare i proprietari, i nudi proprietari, o i titolari di diritti reali dell’immobile oggetto di intervento.

Per fruire della detrazione fiscale non è richiesta la CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata) o l’avvio di pratiche edilizie poiché gli interventi di installazione o sostituzione dei sistemi antintrusione vengono considerati interventi in edilizia libera.

STOPPISH
14 Febbraio 2026