Detrazione interessi passivi mutuo – Il coniuge cointestatario del mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale non può detrarre gli interessi passivi se non è anche comproprietario dell’immobile

Il coniuge cointestatario del mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale non può detrarre gli interessi passivi se non è anche comproprietario

Mia moglie ha acquistato una casa che, poi, è diventata abitazione principale del nucleo familiare presso la quale abbiamo trasferito la nostra residenza.Per l’acquisto della casa abbiamo rilevato una piccola quota del mutuo del costruttore mediante accollo cointestato a me e a mia moglie.

Mia moglie non ha altri redditi ed è fiscalmente a mio carico; siamo in regime di separazione patrimoniale.In relazione a tali circostanze, sembrerebbe che per me sia possibile portare in detrazione il 50% degli interessi relativi alla quota dell’accollo di mutuo di mia moglie.

Diversamente, invece, qualora l’accollo del mutuo fosse intestato solo a mia moglie, non sarebbe possibile per me poter fruire di alcuna detrazione di interessi.

È confermato l’orientamento di cui sopra? Grazie

Il coniuge (nello specifico il marito) cointestatario del mutuo contratto per l’acquisto dell’abitazione principale non può detrarre gli interessi passivi se la proprietà di quest’ultima è intestata esclusivamente all’altro coniuge (moglie).

Ai fini del beneficio fiscale in questione occorre infatti che ricorrano congiuntamente la titolarità dell’immobile e quella del contratto di mutuo; la mancanza di uno dei due presupposti non può essere ovviata neppure dalla circostanza che il coniuge esclusivo proprietario sia fiscalmente a carico dell’altro, che intenderebbe conseguire la detrazione degli interessi passivi.

29 Agosto 2011 · Simone di Saintjust

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Detrazione interessi passivi mutuo – Il coniuge cointestatario del mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale non può detrarre gli interessi passivi se non è anche comproprietario dell’immobile. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.