Determinazione nucleo familiare ai fini ISEEU per borsa di studio

Attuale nucleo familiare anagrafico (stato di famiglia): madre, un figlio minore, una figlia maggiorenne.

Mio marito (non è il padre dei ragazzi) risiede nello stesso comune ma ad altro indirizzo. Ai fini ISEE però il suo reddito deve essere indicato in quanto coniuge, giusto?

Poichè la ragazza il prossimo anno andrà all’Università stavamo valutando la possibilità di concorrere ad una borsa di studio ed avevamo pensato di farle prendere la residenza dai nonni.

Se però ho compreso correttamente, ai fini ISEEU il suo nucleo familiare sarebbe composto da lei, i due nonni, il fratello minore e me. E’ corretto? Sarebbe quindi inutile il cambio di residenza?

BEGINNISH

Correttissimo: se tutti i nostri lettori fossero attenti quanto lei nell’esame degli articoli messi a disposizione nel blog, io avrei ben poco da fare qui.

STOPPISH

22 Dicembre 2011 · Ludmilla Karadzic

[leggi tutto]

Determinazione nucleo familiare ai fini Isee » Mia sorella ha la mia stessa residenza da circa tre mesi: devo includerla nel mio nucleo familiare, anche se è coniugata con marito residente altrove?

Segue risposta a mio quesito con lo stesso titolo di oggi: forse mi sono espressa male, ma mia sorella "è" residente presso il mio indirizzo da circa tre mesi, ha spostato la sua residenza a casa mia da qualche mese. Vorrei sapere se rientra nel mio nucleo familiare ai fini ... [leggi tutto]

Genitori divorziati e padre risposato – Quali valori inserire ai fini ISEEU per la mia domanda di borsa di studio?

Sono uno studente universitario e sto avendo dei problemi sul capire quali valori inserire ai fini ISEEU per la mia domanda di borsa di studio. I miei genitori sono divorziati, mio padre è sposato con un|altra donna e versa assegni periodici a mia madre. In tale caso l’ISEE ordinario corrisponde ... [leggi tutto]

Un nucleo familiare ai fini ISEEU abbastanza complicato

I miei genitori non sono sposati, e ho convissuto, durante gli anni della mia infanzia e poi dell|adolescenza, con un altro nucleo familiare. Solo verso i sedici anni, per una decisione del tribunale, è stato ufficializzato il mio affidamento ai membri di questo nucleo familiare (all|interno del quale non ero ... [leggi tutto]

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Determinazione nucleo familiare ai fini ISEEU per borsa di studio. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic ponendo un quesito.