Denunciare il reato di falsificazione di un testamento olografo

Con querela di parte chiunque può denunciare all'Autorità giudiziaria di essere venuto a conoscenza che è stato falsificato un testamento olografo

So per certo (quando c’e’ un divorzio le parti parlano) che il fratello di un mio amico ha fatto un testamento falso 4 anni fa alla morte del loro padre: posso io denunciare il fatto alla polizia?

Ai sensi dell’articolo 491 del Codice penale, falsificare un testamento olografo è reato: non ci sono termini massimi temporali entro i quali sporgere la denuncia alla polizia, ai carabinieri o con atto depositato presso la Procura della Repubblica. Si tratta infatti di un reato perseguibile d’ufficio.

Pertanto, chi viene a conoscenza del reato commesso può denunciarlo alla polizia con querela, meglio se contro ignoti: è consigliabile, infatti, farsi assistere da un avvocato perché, se è vero che quando c’è un divorzio le parti si lasciano andare a confidenze fino a quel momento riservate, è altrettanto vero che formulare accuse precise contro terzi può esporre il querelante al rischio di essere oggetto di contro querela e richiesta di risarcimento danni qualora i testimoni indicati, che hanno parlato a quattr’occhi, si dimostrino successivamente reticenti se convocati dall’Autorità Giudiziaria e il fatto, oggetto di querela, non venga sufficientemente provato.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

10 Luglio 2023 · Giorgio Martini