Dentix è ufficialmente fallita – Che ne sarà dei rimborsi?

Tutela consumatore

Avevo stipulato un finanziamento presso la clinica privata odontoiatrica Dentix per ottenere delle cure dentarie a cui dovevo sottopormi da tempo: le sedi avevano poi chiuso e ora sembra che la catena abbia dichiarato fallimento.

Che fare?

Dentix è fallita: lo scorso 22 ottobre 2020 il Tribunale di Milano ha dichiarato il fallimento, nominando i curatori e assegnando ai creditori i termini di legge per far valere le proprie pretese.

Si tornerà a parlare della vicenda legata alla catena di cliniche odontoiatriche nelle aule del palazzo di giustizia milanese il prossimo 17 febbraio, quando sarà celebrata l’udienza per l’esame dello stato passivo.

Purtroppo le speranze di molti consumatori circa la possibilità di agire contro Dentix Italia S.r.l. per recuperare i danni loro occorsi a seguito degli inadempimenti della stessa si sono infrante a seguito della dichiarazione di fallimento della società.

Ai consumatori non resta che insistere nel tentativo di ottenere la risoluzione dei contratti di finanziamento stipulati con le finanziarie coinvolte.

Per molti pazienti l’aver ottenuto la risoluzione, anche se parziale, dei finanziamenti in corso ha consentito loro di poter riprendere le cure presso loro professionisti di fiducia, potendosi così lasciare alle spalle questa triste vicenda.

All’indomani del lockdown della scorsa primavera centinaia di clienti della catena si erano ritrovati senza certezze sul futuro delle loro cure dentali e sul denaro che avevano già investito: dopo la chiusura forzata a causa della pandemia da coronavirus, infatti, per Dentix si attendeva una riapertura che non c’è mai stata.

Alcuni pazienti avevano anticipato somme cospicue, altri si sono ritrovati con lavori odontoiatrici fatti a metà: tutti hanno metaforicamente sbattuto contro telefoni muti.

I loro peggiori timori sono andati peggiorando nei mesi scorsi, per trovare infine conferma nella sentenza del Tribunale di Milano.

5 Novembre 2020 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Dentix è ufficialmente fallita – Che ne sarà dei rimborsi?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.