Dentix è ufficialmente fallita – Che ne sarà dei rimborsi?

Argomenti correlati: ,

Avevo stipulato un finanziamento presso la clinica privata odontoiatrica Dentix per ottenere delle cure dentarie a cui dovevo sottopormi da tempo: le sedi avevano poi chiuso e ora sembra che la catena abbia dichiarato fallimento.

Che fare?

Dentix è fallita: lo scorso 22 ottobre 2020 il Tribunale di Milano ha dichiarato il fallimento, nominando i curatori e assegnando ai creditori i termini di legge per far valere le proprie pretese.

Si tornerà a parlare della vicenda legata alla catena di cliniche odontoiatriche nelle aule del palazzo di giustizia milanese il prossimo 17 febbraio, quando sarà celebrata l’udienza per l’esame dello stato passivo.

Purtroppo le speranze di molti consumatori circa la possibilità di agire contro Dentix Italia S.r.l. per recuperare i danni loro occorsi a seguito degli inadempimenti della stessa si sono infrante a seguito della dichiarazione di fallimento della società.

Ai consumatori non resta che insistere nel tentativo di ottenere la risoluzione dei contratti di finanziamento stipulati con le finanziarie coinvolte.

Per molti pazienti l’aver ottenuto la risoluzione, anche se parziale, dei finanziamenti in corso ha consentito loro di poter riprendere le cure presso loro professionisti di fiducia, potendosi così lasciare alle spalle questa triste vicenda.

All’indomani del lockdown della scorsa primavera centinaia di clienti della catena si erano ritrovati senza certezze sul futuro delle loro cure dentali e sul denaro che avevano già investito: dopo la chiusura forzata a causa della pandemia da coronavirus, infatti, per Dentix si attendeva una riapertura che non c’è mai stata.

Alcuni pazienti avevano anticipato somme cospicue, altri si sono ritrovati con lavori odontoiatrici fatti a metà: tutti hanno metaforicamente sbattuto contro telefoni muti.

I loro peggiori timori sono andati peggiorando nei mesi scorsi, per trovare infine conferma nella sentenza del Tribunale di Milano.

5 Novembre 2020 · Andrea Ricciardi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Fallimento catena Dentix: c'è chi ha pagato anticipo e chi ha aperto finanziamenti - Ecco come agire
Ho aperto un finanziamento con la nota catena di cure dentarie Dentix, per un impianto ai due denti incisivi anteriori, che avrei dovuto pagare a rate: ora però l'azienda è fallita a causa della pandemia, mi vengono richieste ancora le rate, ma non ho alcuna assistenza sanitaria. Come devo comportarmi per riavere i soldi? ...

Debitore del corrispettivo di merce acquistata da azienda poi fallita
Ho contratto un debito con una azienda a cui dovevo pagare delle RI BA che non ho onorato (intenzionalmente) perché mi son ritrovato con merce invendibile e non riordinabile. Considerando che l'avvocato che cura il fallimento ha ottenuto l'atto di precetto (presso il tribunale del fallimento) vorrei capire come funziona: visto che le sedi delle due società sono in 2 province diverse per un eventuale pignoramento presso terzi in quale provincia va fatto il procedimento? Presso il debitore o presso il creditore? Un eventuale procedimento, se dev'essere fatto nella provincia del creditore, lo deve fare un avvocato del foro competente? ...

Fideiussione prestata a favore di una società poi fallita
Nel 1999 sottoscrivevo una fideiussione con la Banca d Roma (assorbita da Unicredit): il credito è stato ceduto prima a Capitalia, poi Arena adetto DoValue spa, mandataria di Fino2Secuitisation. La società per cui avevo sottoscritto la fideiussione è stata dichiarata fallita in data 4.10.2002 ed il fallimento è stato chiuso il 10.11.2009. Non so se allora la Banca avesse chiesto l'insinuazione al passivo. Ora mi vedo recapitare un legale una richiesta di pagamento di euro 70 mila circa. Avevo ricevuto una lettera raccomandata di DoBank a novembre 2018. Prima di allora nulla, nè tanto meno prima della dichiarazione di fallimento ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Dentix è ufficialmente fallita – Che ne sarà dei rimborsi?