Definizione agevolata INPS – Imputazione bollettini solo su alcune cartelle.

Ho fatto l'adesione alla definizione agevolata AdE-Riscossione per 12 cartelle INPS riferite a contributi previdenziali personali non versati (cartelle A1 A2 A3 A4 A5 A6 A7 A8 A9 A10 A11 A12): ogni cartella è di 3000 euro più sanzioni di 1000 euro per un totale euro 36 mila più sanzioni di 12 mila euro. Ho ricevuto i 10 bollettini da euro 3.600 l'uno (da pagare in 10 rate TRIMESTRALI) ed ho pagato già la prima rata il 31-07-2019.

Siccome sto facendo domanda di APE Social, sono andato all'Inps per chiarimenti. Ho 23 anni di versamenti, me ne mancano altri 7. Pagando almeno le cartelle A1 A2 A3 A4 A5 (circa euro 13.500 al netto delle sanzioni) sarei a posto.

L'addetto INPS mi ha consigliato di andare da AdE_Riscossione e dirgli che, invece di spalmare i prossimi 4 pagamenti (totale 14.400) su tutte e 12 le cartelle, di farle imputare solo sulle prime 5 in modo che, una volta pagate, posso fare l'APE Social.

Domanda 1 : è possibile far imputare i bollettini solo su alcune cartelle?
Domanda 2 : Se la Domanda 1 è SI: Se strada facendo non riesco a pagare gli ultimi bollettini, e quindi decado dalla definizione agevolata , tornano le sanzioni anche per le cartelle A1 A2 A3 A4 A5 che, a quella data, per l'INPS dovrebbero essere integralmente pagate ?

Non è possibile imputare gli importi da versare alle rispettive scadenze alle posizioni scelte dal debitore, lasciando le altre scoperte: l'unico modo di abbreviare il saldo delle cartelle relative ai contributi che interessa assolvere è quello di pagare il dovuto in una soluzione unica.

Peraltro, faccia attenzione: l'APE Sociale è una misura sperimentale in vigore dal 1° maggio 2017 al 31 dicembre 2019, intesa ad accompagnare verso l'età pensionabile soggetti in determinate condizioni e soggetta a limiti di spesa. Non è detto che la misura sarà ancora in vigore quando lei finirà di saldare il debito contributivo relativo ai sette anni che le mancano per fruire dell'APE Sociale.

10 ottobre 2019 · Rosaria Proietti

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

APE - Anticipo pensionistico volontario e sociale
condono sanatoria rottamazione definizione agevolata delle cartelle esattoriali

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca