Definizione agevolata cartelle esattoriali – Ci sarà una proroga?

A causa di motivi familiari, non sono stato in grado di effettuare in tempo la domanda di accesso per la definizione agevolata, che scadeva il 30 Aprile 2019.

Inoltre, ho altri carichi affidati al concessionario dopo la fine del 2017.

Volevo sapere se si prevede una proroga o addirittura un’estensione della rottamazione a cartelle esattoriali più recenti.

A pochi giorni dalla chiusura ufficiale della la Rottamazione Ter delle cartelle esattoriale il governo spinge e molto per poter inserire una nuova finestra in un emendamento al Decreto Crescita di prossima uscita con la legge di conversione da votare in Parlamento.

Considerato l’enorme successo e la scadenza del 30 aprile in coincidenza con le festività pasquali e i ponti per andare ancora ulteriormente incontro alle esigenze dei contribuenti, e nello spirito della pace fiscale, è stata proposta riapertura del termine ultimo da inserire nel decreto Crescita in fase di conversione.

L’apertura vedrà di coinvolgere un bacino di utenti più ampio, prendendo a riferimento atti notificati entro il 31 dicembre 2018 per la rottamazione e un perimetro in avanti per il saldo e stralcio attualmente fermo agli atti notificati al 2000.

Dunque, per ora, sono scaduti i termini per presentare la domanda per la rottamazione ter delle cartelle esattoriali prevista dal decreto fiscale e il cosiddetto “saldo e stralcio” delle mini-cartelle introdotto dalla Legge di bilancio.

Tuttavia si potrebbe arrivare presto a una riapertura dei termini dell’adesione al 31 maggio o addirittura alla metà di giugno.

Bisognerà però attendere, i dettagli che saranno contenuti in un emendamento al decreto crescita durante l’iter di conversione dello stesso.

Dunque, la palla sarà di fatto in mano al Parlamento, cui spetta la conversione del decreto.

2 Maggio 2019 · Gennaro Andele

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Definizione agevolata bis cartelle esattoriali - Ci sarà una proroga alla scadenza delle rate?
Ho sentito dire che con un decreto imminente del governo ci sarà una proroga alle scadenze delle rate di chi ha aderito alla definizione agevolata bis delle cartelle esattoriali. E' vero? ...

Negata definizione agevolata per precedenti cartelle esattoriali - Posso ritentare?
Nel 2016 ho provato ad aderire alla rottamazione delle cartelle esattoriali dell'ex equitalia, ma mi è stata rifiutata perché le cartelle non rientravano nei requisiti per la dilazione. Dato che ho letto che ne sarà effettuata una nuova, posso tentare di richiederla di nuovo per quelle stesse cartelle esattoriali? ...

Definizione agevolata - Ma le cartelle esattoriali non finiscono mai?
Ho letto attentamente alcuni post nel blog e numerose discussioni del forum ma non ho ancora trovato risposta ai miei quesiti. 1) In merito alla prima rottamazione presentai istanza di definizione agevolata anche, insieme all'altro malloppo, per due cartelle esattoriali che non mi erano state notificate, ma erano già state affidate al concessionario nelle prime settimane del gennaio 2017. L'istanza fu rigettata. Mi confermate che quelle due cartelle, visto che non si tratta di carichi non agevolabili (somme dovute a titolo di recupero di aiuti di Stato oppure i crediti derivanti da pronunce di condanna della Corte dei Conti), ma ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Definizione agevolata cartelle esattoriali – Ci sarà una proroga?