Definizione agevolata bis cartelle esattoriali – Ci sarà una proroga alla scadenza delle rate?

Condono sanatoria rottamazione definizione agevolata delle cartelle esattoriali

Ho sentito dire che con un decreto imminente del governo ci sarà una proroga alle scadenze delle rate di chi ha aderito alla definizione agevolata bis delle cartelle esattoriali.

E’ vero?

Per ora, in realtà non è prevista alcuna proroga della scadenza delle rate della definizione agevolata bis delle cartelle esattoriali: il testo del decreto Milleproroghe, al momento, non la comprende.

L’unica, se così vogliamo chiamarla, proroga ufficiale, è quella per la seconda rata, di un giorno, che passa dal 30 settembre al 1 ottobre (causa festivo).

Dunque, le scadenze restano:

  • Seconda rata 30 settembre 2018, postecipata il 1°ottobre;
  • Terza rata il 30 ottobre;
  • Quarta rata il 30 novembre.

In riferimento al posticipo della seconda rata scadente il 30 settembre, l’Agenzia delle Entrate ha comunicato il posticipo della scadenza della seconda rata e della quinta e ultima rata della Definizione Agevolata 193/2016.

Nel dettaglio, le rate con scadenza il 30 settembre cadono di domenica e quindi, come previsto dalla legge, i pagamenti dovranno essere effettuati entro il primo giorno lavorativo successivo, ovvero lunedì 1° ottobre.

Ricordiamo che la scadenza del 1 ottobre 2018 riguarda:

  • la seconda rata della Definizione agevolata prevista dal Dl 148/2017 per i debiti affidati alla riscossione dal 1° gennaio al 30 settembre 2017;
  • la quinta e ultima rata della Definizione agevolata prevista dal Dl 193/2016.

Per i contribuenti che hanno aderito alla Definizione agevolata, la legge prevede il pagamento del solo importo residuo delle somme dovute senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora.

Per le multe stradali, invece, non si pagheranno gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge.

In caso di mancato, insufficiente o tardivo pagamento, la Definizione agevolata non produce effetti e Agenzia delle entrate-Riscossione, come stabilito dalla normativa vigente, dovrà riprendere le procedure di riscossione.

20 Settembre 2018 · Paolo Rastelli

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Definizione agevolata bis cartelle esattoriali – Ci sarà una proroga alla scadenza delle rate?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.