Deduzione per erogazione liberare superiore al limite massimo – Posso consentire a mia moglie di dedurre la parte eccedente?


Posso consentire a mia moglie di dedurre la parte eccedente?





Se io ho raggiunto il limite massimo di erogazione liberale € mille e 32 euro, posso portare in detrazione le erogazioni liberali di mia moglie facendo una dichiarazione congiunta oppure no perché ho già raggiunto il massimo?
grazie ancora.

Indipendentemente dal fatto che la dichiarazione fiscale del coniuge sia congiunta o meno, il coniuge, lavoratore dipendente o autonomo, può dedurre le erogazioni liberali, fino al limite massimo di mille e 32 euro se, e solo se, l’erogazione è a suo nome (il bonifico è avvenuto da un conto corrente intestato al coniuge.

Se il conto corrente da cui è stata effettuata l’erogazione liberale è cointestato, ciascuno dei due coniugi può dedurre il 50% della somma erogata, sempre ciascuno nel limite massimo stabilito per legge.

9 Settembre 2021 · Andrea Ricciardi


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Deduzione per erogazione liberare superiore al limite massimo – Posso consentire a mia moglie di dedurre la parte eccedente?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.