Dedicata a te – Arriva la card contro il caro prezzi per famiglie con basso ISEE

Un bonus da 382,5 euro per acquisto di generi di prima necessità, per circa un milione e trecentomila famiglie con redditi bassi e minino 3 persone.

Ho sentito dire che il Governo ha istituito una social card da spendere per beni alimentari, destinate a famiglie con reddito basso ISEE ed almeno tre componenti.

E’ vero?

A quanto ammonta? Come funziona?

Un bonus da 382,5 euro per l’acquisto di generi e alimenti di prima necessità, per circa un milione e trecentomila famiglie con redditi bassi e nuclei di almeno tre componenti: ai blocchi di partenza la card predisposta dal governo per far fronte al caro spesa che ha svuotato i carrelli di molti italiani.

Annunciato nei mesi scorsi, e inizialmente ipotizzato per circa 1,4 milioni di nuclei, il provvedimento prevede un aiuto una tantum destinato a chi ha un Isee fino a 15mila euro annui, che verrà erogato attraverso gli Uffici postali.

La misura governativa era stata inserita nella legge di Bilancio 2023, grazie allo stanziamento di 500 milioni di euro.

La carta elettronica si chiama “Dedicata a te”.

A partire dal 18 luglio i Comuni invieranno le comunicazioni ai beneficiari della carta risparmio spesa contenenti le indicazioni per il ritiro delle carte presso gli Uffici postali.

Il termine era inizialmente previsto per la fine di giugno, ma è slittato, come comunicato da Inps il 26 giugno, perché “in base ad alcune segnalazioni pervenute dai Comuni, è emersa l’esigenza di rendere più flessibili le modalità di gestione delle liste dei potenziali beneficiari del contributo da parte dei Comuni, al fine di garantire la piena attuazione delle finalità di sostegno del Fondo Alimentare”.

La somma di 382,5 euro potrà essere spesa fino al 31 dicembre 2023 e la misura si va ad aggiungere a un altro fondo che quest’anno investirà quasi cento milioni di euro per l’acquisto di generi alimentari che verranno distribuiti attraverso il terzo settore.

Finora sono 7.558 su 7.901 i Comuni che hanno attivato le procedure per la consegna della nuova carta “Dedicata a te”.

L’ammontare di 382,5 euro andrà a 1,3 milioni di famiglie con Isee fino ai 15mila euro e nuclei con almeno tre componenti.

Non è sommabile al Reddito di cittadinanza.

11 Luglio 2023 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Dedicata a te – Arriva la card contro il caro prezzi per famiglie con basso ISEE. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.