Decurtazione punti patente per violazione dei limiti di velocità fissati dal Codice della Strada (CdS) – Il margine di tolleranza applicato quando la velocità è rilevata da un dispositivo elettronico come l’autovelox (o similari)

Fino a 100 km/h, il margine di tolleranza è pari 5 km/h; sopra i 100 km/h, il margine di tolleranza è del 5% della velocità massima consentita dal CdS

Ho ricevuto la notifica di un verbale di accertamento relativo a violazione del codice della strada per superamento dei limiti massimi di velocità.

Mi è stata comminata una sanzione amministrativa di 843 euro ed una decurtazione di 10 punti della patente. Ma non erano sei i punti di decurtazione?

L’articolo 142 del codice della Strada prevede, per quanto attiene la misurazione della velocità ad opera dei dispositivi autovelox:

– per eccesso di velocità fino a 10 km/h rispetto al massimo consentito, la sanzione amministrativa è tra 42 e 173 euro;
– per eccesso di velocità tra 10 e 40 km/h, la sanzione amministrativa va da 173 a 694 euro con la decurtazione di 3 punti dalla patente;
– per eccesso di velocità tra 40 e 60 km/h, la sanzione amministrativa è tra 543 e 2.170 euro con decurtazione di 6 punti dalla patente;
– per eccesso di velocità oltre 60 km/h, la sanzione amministrativa va da 845 a 3.382 euro e si ha la decurtazione di 10 punti dalla patente.

L’articolo 345 del Regolamento attuativo del Codice della strada precisa, poi, che la tolleranza si calcola così: al valore rilevato deve essere applicata la riduzione con la tolleranza.

Ora, ai sensi della normativa vigente, fino a 100 km/h, la tolleranza è pari 5 km/h: Sopra i 100 km/h, la tolleranza è pari al 5% della velocità massima consentita

Giusto per fare un esempio: se il limite massimo di velocità è di 110 km/h (strade extraurbane principali) la tolleranza è di 7 km/h (il 5% di 130 km/h è 6,5 km/h che, approssimato per eccesso, arriva a 7 km/h). Pertanto se la velocità rilevata dal dispositivo elettronico è di 179 km/h, una volta applicata la tolleranza di 7 km/h, si arriva a 172 km/h con un eccesso (post tolleranza) di 62 km/h e quindi si va incontro ad una sanzione amministrativa compresa fra 845 a 3.382 euro più la decurtazione di 10 punti patente.

[ ... leggi tutto » ]

21 Settembre 2023 · Giuseppe Pennuto