Decurtazione punti patente – Come effettuare controllo saldo?

Argomenti correlati:

Mi sono stati decurtati diversi punti sulla patente, a causa di alcune infrazioni al codice della strada, tant’è che ho perso il conto e non so più quanti punti mi sono rimasti a disposizione.

Dove posso effettuare un controllo?

In Italia, la patente a punti è stata introdotta nel 2003, e questa novità ha creato non pochi dubbi, come quello sulla verifica del saldo punti patente, che spesso, magari dopo un incidente o un infrazione, viene dimenticato.

Secondo la normativa, i punti totali da cui si parte sono 20 e, in base alla condotta di guida, ogni anno si viene premiati con due punti nel caso in cui non si commettano infrazioni.

Se si dovesse violare il Codice della Strada, invece, i punti vengono tolti in base all’infrazione.

Il massimo dei punti accumulabili, comunque, è di 30.

Per conoscere il proprio saldo punti della patente si possono scegliere più vie: andando sul sito de il Portale dell’Automobilista, oppure tramite l’app iPatente, o chiamando il numero 848 782 782.

Ecco i singoli casi:

  • collegandosi al Portale dell’Automobilista (sito web del Ministero dei Trasporti) si può richiedere la verifica dei punti effettuando la registrazione con il proprio codice fiscale, numero e data di scadenza della patente.
  • Tramite l’app iPatente, invece, sarà possibile controllare il saldo punti direttamente sullo smartphone, ma anche tenere sotto controllo altre cose che riguardano sempre la patente, come la scadenza, o la revisione dell’auto.
  • Infine, chiamando il numero verde 848 782 782 si potrà conoscere il saldo digitando la data di nascita e il numero di patente seguito dal tasto cancelletto. Il numero è attivo 24 ore su 24 e il costo della chiamata è quello di una telefonata urbana.

12 Settembre 2019 · Andrea Ricciardi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Decurtazione punti patente - Come controllare quanti ne sono rimasti?
Mi è arrivata l'ennesima lettera che mi notifica la decurtazione di altri 5 punti della patente: purtroppo, da sbadato, non ho conservato gli altri fogli e a mente non mi ricordo quanti me ne so rimasti. Come posso fare? ...

Infrazioni del codice della strada - Quali sono quelle che conseguono la decurtazione di dieci punti dalla patente?
Ho diciannove anni, ho preso da poco la patente e dunque, per tre anni, per ogni infrazione al codice della strada con conseguente decurtazione dei punti ne subirò il doppio. Vorrei sapere dunque, nel dettaglio, quali sono le infrazioni, da evitare assolutamente, che costano dieci punti (per me 20) e che potrebbero obbligarmi in un solo colpo alla revisione della patente. ...

Multa con decurtazione punti patente » Fornisci un nome falso? Rischi il carcere
Rischia il carcere chi paga la multa ma poi dà il nome di un dipendente per il taglio dei punti-patente. Infatti, integra il reato di falsità ideologica, commessa dal privato in atto pubblico, la condotta dell'intestatario del veicolo sanzionato per violazione del codice della strada che indica alle autorità le generalità di un suo dipendente, all'insaputa di quest’ultimo, come conducente del veicolo al momento dell'accertamento dell'infrazione. Ciò, laddove la circostanza, smentita dall'interessato, si rivela non rispondente al vero, dovendosi ritenere che l'agente si procuri un ingiusto profitto con altrui danno addossando all'altro la decurtazione dei punti-patente. Questo, in sintesi, il ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Decurtazione punti patente – Come effettuare controllo saldo?