Decreto ingiuntivo per fideiussioni prestate insieme ad altri per un prestito non rimborsato – Può la banca chiedere tutto a me?

Fideiussione, fideiussione a prima richiesta, revoca della fideiussione

Ero socio di una società srl con capitale sociale di 10 mila euro, avevo contratto un mutuo con garanzia mediocredito centrale fondo per le PMI di euro 50 mila euro, su questo mutuo appunto c’è una garanzia di 40 mila euro da parte di MCC e 70 mila mia personale, io poi sono uscito da questa società e fino a che c’ero io si è sempre pagato. Dalla mia uscita ovviamente non hanno più pagato ed oggi ricevo decreto ingiuntivo per la mia garanzia personale dove richiedono a me tutta la somma, ma non si parla di escussione garanzia o altro, leggevo che la fideiussione sarebbe illegittima o almeno credo poiché se 40 mila sono garantiti da MCC e la legge dice che non si possono inserire altre garanzie io tecnicamente sarei debitore di 10 mila euro, anche se circa 8 mila erano stati pagati. Ma ripeto la banca chiede tutto l’importo a me, ho fatto tramite il mio avvocato opposizione al decreto ingiuntivo contestando appunto la fideiussione rilasciata, ma volevo sapere se qualcuno ha maggiori esperienze.

Sicuramente non sono presenti in questo forum soggetti con esperienza maggiore di quella che possa vantare un avvocato che esercita abitualmente la professione: ma anche qualora ve ne fossero, dubito che essi avessero mai potuto esprimere un parere affidabile sulla scorta di poche righe di parte, senza poter prendere visione dei contratti di fideiussione sottoscritti.

Qui, possiamo solo ricordare che un debito non rimborsato è sempre gravato da penalità e interessi di mora e, se il creditore è costretto a promuovere azione esecutiva (decreto ingiuntivo), anche da spese legali e giudiziali; che se si presta fideiussione a favore di una srl non rileva l’eventuale recesso dalla posizione di socio ma solo la revoca della fideiussione esercitata al momento del recesso; che il contratto di fideiussione sottoscritto potrebbe includere clausole di escussione della garanzia a prima richiesta, la rinuncia al beneficio di escussione del debitore principale nonché l’esclusione della solidarietà fra i fideiussori vari complementari e successivi.

E si può solo affermare, con assoluta certezza, che il ragionamento svolto per dedurre che l’obbligazione a suo carico sarebbe circoscritta a soli 10 mila euro, non ha alcun fondamento. Peraltro, se MCC seguisse la sua logica, potrebbe concludere che non deve alcunchè dal momento che, a fronte di un debito di 50 mila euro, lei ne garantisce già da solo 70 mila.

11 Novembre 2017 · Simone di Saintjust

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Decreto ingiuntivo per fideiussioni prestate insieme ad altri per un prestito non rimborsato – Può la banca chiedere tutto a me?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.