Decreto ingiuntivo per recupero credito di mia madre – Posso essere chiamato a risponderne io figlio che di quei soldi non ho visto un centesimo?

Mia madre è morta nel 2013: due anni prima aveva stipulato un finanziamento di 15 mila euro per il restauro del tetto di casa ed io ho messo la firma come coobbligato.

Un mese prima del suo decesso è morto mio marito (50 anni) ed io mi sono trovata nell’impossibilità di pagare le rate a nome di mia madre.

Adesso ho ricevuto una ingiunzione al pagamento. Possono pignorarmi lo stipendio anche se io di quei soldi “prestati” non ho visto neppure un centesimo?

Purtroppo lei risponde del debito contratto da sua madre innanzitutto in qualità di coobbligato e poi come erede: pertanto, il creditore potrà procedere con il pignoramento dello stipendio.

2 Dicembre 2017 · Simone di Saintjust

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Decreto ingiuntivo per una causa persa ma non ho soldi - Posso accedere alle procedure di sovraindebitamento?
Ho perso una causa per decreto ingiuntivo con una finanziaria a cui dovrei dare circa 30 mila euro (21 mila circa in solido a me e mia moglie ed il residuo solo a me) Purtroppo nel 2012 non ho più svolto trasferte per l'azienda privata per cui lavoro per cui non ho potuto onorare gli impegni presi con questa e con altre finanziarie fino a quel momento pagate puntualmente. Ho inviato raccomandata a tutte per poter momentaneamente avere ridotti gli importi da pagare ma nessuna ha risposto per cui non ho più pagato. Con sentenza emessa un paio di giorni ...

Debito residuo ristrutturato - Visto e considerato che il creditore è rientrato dei soldi prestati, conviene a loro continuare a recuperare?
Quattro anni fa feci un prestito personale di 7 mila euro con la finanziaria Agos Ducato: firmando un contratto di 84 rate pagabili in 7 anni, a 140 euro al mese. Una volta arrivato a 53 rate pagate, ovvero 7.420 euro restituiti, mi trovo ad affrontare problemi e non posso più pagare. Dopo 3 mesi mi contatta la società recupero crediti dicendomi che se non pago Agos andrà per vie legali. Quindi li contatto e trovo un accordo. A questo punto dovrei pagare altri 7 mila euro di spese e ritardi in 80 rate. Io che non ho potuto pagare ...

Decreto ingiuntivo per un prestito che non ho rimborsato e di cui è garante mia madre pensionata
Ho un decreto ingiuntivo di novembre 2018 a cui ho fatto opposizione e il debito è firmato a garanzia da mia madre pensionata: io non ho nulla e neanche lavoro. Ora l'avvocato mi ha convocato per una mediazione. Nel caso non si trovasse un accordo, la società creditrice potrebbe bloccare il conto di mia madre nell'immediato? (Ha solo 4000 euro come funziona la prassi? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Decreto ingiuntivo per recupero credito di mia madre – Posso essere chiamato a risponderne io figlio che di quei soldi non ho visto un centesimo?