Decreto ingiuntivo e possibilità di doppio pignoramento

Ho in corso un decreto ingiuntivo da settembre 2019 in attesa applicazione dal creditore (finanziaria) e non ancora inviati i 10 gg di rito.

Ho in corso un decreto ingiuntivo da settembre 2019 in attesa applicazione dal creditore (finanziaria) e non ancora inviati i 10 gg di rito. Per scarsità economica, ovviamente, non mi è possibile onorare il debito (poco più di 30 mila euro).

Godo di pensione, con già un pignoramento presso terzi di 1/5 da altra finanziaria, il cui residuo è di circa 3.000 euro.

Chiedo: nell’eventualità di una anticipata estinzione dell’intero residuo che grava sulla pensione, la finanziaria in “standby” può esercitare diritto di pignoramento eguale alla prima? Se positivo, e acceso il pignoramento, nell’evenienza dell’entrata di una somma di denaro ricavato dalla vendita di una proprietà la stessa potrà intervenire anche sulla somma della vendita?

Nel momento in cui la pensione non risulti gravata da prelievi riconducibili ad azioni esecutive, un nuovo creditore può procedere per ottenere, mensilmente, il 20% del rateo di pensione eccedente il minimo vitale, fino al soddisfacimento del credito azionato.

Il creditore può sempre scegliere quale bene del debitore aggredire, nell’ottica di minimizzare i tempi di rimborso di quanto gli è dovuto. Tuttavia, a fronte di un pignoramento effettuato, una volta che il giudice abbia assegnato al creditore procedente l’intero credito azionato – anche con un piano di ammortamento diluito nel tempo, come avviene con il pignoramento della pensione o dello stipendio e in assenza di eventi straordinari (dimissioni, licenziamento, decesso del debitore) che portino alla formazione di un credito residuo non soddisfatto – quel creditore non potrà avviare ulteriori azioni esecutive su beni sopravvenuti successivamente nella disponibilità del debitore già escusso (eredità, proventi derivanti dall’alienazione di beni immobili, vincite, eccetera), anche se pignorando tali beni il credito potrebbe essere rimborsato in tempi più brevi.

19 Giugno 2020 · Ludmilla Karadzic

Chiedo se con l’estinzione del modesto residuo del pignoramento esistente sulla pensione, sia poi fattibile contattare la finanziaria con decreto ingiuntivo in sospeso prospettando dell’1/5 libero; eventualmente tramite legale. Lo scopo sarà di iniziare il rimborso del debito cui, per l’intero, sarebbe impossibile e non avendo certezza di realizzare introiti.

Io, personalmente, mi insospettirei ad una simile segnalazione da parte del debitore o del suo legale: capirei che il debitore è in attesa di una sopravvenienza attiva e attenderei. Piuttosto, con ancora in corso il pignoramento sulla pensione, chiederei al creditore in possesso di decreto ingiuntivo, un piano di rientro dilazionato per evitare ulteriori azioni esecutive sulla pensione, una volta che il primo pignoramento verrà estinto.

19 Giugno 2020 · Patrizio Oliva

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Decreto ingiuntivo e possibilità di doppio pignoramento. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.