Decreto ingiuntivo verso il garante pensionato

Ho ricevuto il decreto ingiuntivo per delle rate non pagate di un finanziamento Agos. Ho un reddito Isee 0, però c'è mia madre come garante che attualmente percepisce 1300 netti di pensione ma paga 650 di affitto più bollette e medicine varie (ha diverse patologie). Volevo tentare un ricorso per questo motivo. E' fattibile?

L'opposizione a decreto ingiuntivo è fattibile solo quando si hanno elementi validi per contestare nel merito la pretesa azionata dal creditore.

Il fatto che sua madre sia pensionata, ed abbia l'onere di pagare un affitto, non costituisce motivo sufficiente di opposizione. A sua madre, molto verosimilmente, verrà pignorato il quinto della pensione che eccede il minimo vitale.

26 novembre 2018 · Loredana Pavolini

Con il decreto ingiuntivo verso il garante pensionato non si può fare opposizione anche nel caso in cui si dimostra che la pensione mantiene oltre a lei (e l'affitto) anche un altro adulto ed un minore?

L'opposizione a decreto ingiuntivo serve a contestare esclusivamente l'esistenza e l'esigibilità del debito.

27 novembre 2018 · Simone di Saintjust

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre discussioni simili nel forum

decreto ingiuntivo
minimo vitale
pignoramento pensione

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?



Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca