Decreto ingiuntivo da privato

Ho ricevuto un decreto ingiuntivo da parte di un fornitore per delle forniture che non sono riuscito a pagare perche’ la mia attività e’ in grave crisi. L’ammontare del debito e’ di circa 2200 euro, io in questo momento non ho liquidità e faccio fatica a pagare perfino luce e gas. Sono proprietario di un locale commerciale dove svolgo la mia attività che ha un ipoteca riguardante un mutuo di circa ancora 6 anni, la casa in cui abito e’ coperta da fondo patrimoniale, sono proprietario di un auto del 2001. Sono angosciato: so che vado incontro a un pignoramento. Ma cosa potranno pignorare, il mobilio di casa?

In attesa di una luce in questa notte buia ringrazio.

L’articolo 515 del codice di procedura civile prevede, al comma terzo, che gli strumenti, gli oggetti e i libri indispensabili per l’esercizio della professione, dell’arte o del mestiere del debitore possono essere pignorati nei limiti di un quinto, quando il presumibile valore di realizzo degli altri beni rinvenuti dall’ufficiale giudiziario, o indicati dal debitore, non appare sufficiente per la soddisfazione del credito.

7 Gennaio 2015 · Lilla De Angelis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Decreto ingiuntivo da privato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.