Decreto ingiuntivo da finanziaria


Pignoramento stipendio

Ho ricevuto ieri da ufficiale giudiziario un atto con richiesta di decreto ingiuntivo da parte di finanziaria di banca intesa. In pratica per un ammontare di circa 21000 euro con termine 40 giorni. Ho altri debiti con Agos fondamenti e Sava e inoltre ho in corso una cessione del quinto. Il mio stipendio si aggira sui 1300/1400. Ho tre bambini piccoli sono in affitto e non ho intestato niente. Inoltre non possiedo il credito che mi intimato di pagare. Cosa rischio? Sono molto preoccupato

Il creditore procedente, una volta ottenuto il decreto ingiuntivo e decorsi i termini per l’eventuale opposizione concessa al debitore, notificherà un atto di precetto al suo datore di lavoro per il pignoramento del 20% dello stipendio netto (al lordo dell’importo ceduto).

Affitti a carico e numero di componenti del nucleo familiare contano nulla per la determinazione della quota dello stipendio da pignorare. Tuttavia, con il primo pignoramento in corso, gli altri due creditori che procedessero per vie legali a fronte di una sua unilaterale sospensione del pagamento delle relative rate, dovrebbero attendere il rimborso integrale del primo credito per poter beneficiare di un prelievo forzoso sullo stipendio.

In pratica, uno ed un solo pignoramento può insistere sullo stipendio per debiti di natura ordinaria (privati, banche e finanziarie, per intenderci).

18 Luglio 2015 · Chiara Nicolai

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 177 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Decreto ingiuntivo da finanziaria. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.