Decreto Ingiuntivo da Banca IFIS – Conviene affidarsi ad un avvocato per tentare di giungere ad una soluzione stragiudiziale a saldo stralcio del contenzioso?


Accordo transattivo a saldo stralcio, decreto ingiuntivo





Ho ricevuto un decreto ingiuntivo da Banca IFIS, circa dieci mesi fa, che hanno comprato un mio credito da findomestic. Ho offerto loro, a saldo e stralcio, 1/3 circa della somma che mi è stata contestata, con la preghiera di poter versare la somma solo nel mese di giugno, oppure fare subito una cambiale adesso sempre con scadenza a giugno, in quanto disporrei di tale somma non prima di giugno appunto.

Mi hanno risposto che non prendono in considerazione ne cambiali ne pagamenti a lunga data.

Ho paura visto che già sono passati 10 mesi, che a breve riceverò il precetto, quindi il pignoramento in busta paga. Ho visto un sito dove con una modica cifra promettono di aiutare a contrattare con i creditori. Posso fidarmi? Potete dirmi qualcosa in merito avete qualche consiglio da darmi? se mi pignorano lo stipendio x me è la fine!

Non si tratta assolutamente di una questione di fiducia nei professionisti da lei individuati nel web ed originariamente linkati (per correttezza abbiamo oscurato il link), che non conosciamo e sui quali, comunque, non potremmo fornire alcuna valutazione: il problema sta nel fatto che ormai Banca IFIS ha già ottenuto dal giudice un decreto ingiuntivo, per cui una volta individuato il suo datore di lavoro, procederà senz’altro con notifica del precetto e pignoramento della busta paga.

Sarebbe inutile spendere soldi per tentare di trovare una soluzione stragiudiziale a saldo stralcio, seppure affiancata da professionisti seri e capaci (come sicuramente sono quelli che fanno parte del team da lei originariamente linkato) per sentirsi opporre un rifiuto.

Peraltro, il pignoramento del 20% dello stipendio non deve essere vissuto come un dramma: vero che il capitale da restituire sarà gravato da spese ed interessi legali, ma il rimborso del credito insoddisfatto tramite una rata che copre il quinto dello stipendio, è di certo sostenibile da chiunque. Il pignoramento dello stipendio non è un disonore: si tratta di un incidente che può capitare a tutti, nella vita.

Sia di conforto la circostanza che anche qualora Banca IFIS fosse stata disponibile ad un accordo stragiudiziale, avrebbe sicuramente preteso il rimborso del debito stralciato in un’unica soluzione o, comunque, con rate sensibilmente superiori al 20% stipendiale.

21 Febbraio 2020 · Rosaria Proietti


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Decreto Ingiuntivo da Banca IFIS – Conviene affidarsi ad un avvocato per tentare di giungere ad una soluzione stragiudiziale a saldo stralcio del contenzioso?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.