Quale procedura per agire nei confronti dell’INPS dopo aver ottenuto un decreto ingiuntivo?


Dieci giorni dalla notifica del precetto sono quelli normalmente concessi per adempiere all’ingiunzione di pagamento

Il mio avvocato mi ha informato che quando si effettua un’esecuzione forzata contro una Pubblica Amministrazione si deve aspettare 120 giorni da quando si notifica il titolo esecutivo immediatamente esecutivo. L’avvocato, tuttavia, nel ricorso che per decreto ingiuntivo, che ho letto, ha chiesto ai sensi dell’articolo 482 del codice di procedura civile, la cosiddetta esecuzione immediata.

In tal caso si saltano i 120 giorni? O si saltano solo i 10 giorni del precetto?

Dieci giorni del precetto sono quelli normalmente concessi per adempiere all’ingiunzione di pagamento (articolo 482 del codice di procedura civile).

Tuttavia, secondo la normativa vigente (articolo 14, decreto legge 669/1996) le amministrazioni dello Stato e gli enti pubblici non economici hanno un termine di 120 giorni (invece di dieci) per adempiere all’ingiunzione di pagamento.

L’articolo 482 del codice di procedura civile dispone, anche, che il presidente del tribunale competente per l’esecuzione può autorizzare l’esecuzione immediata sulla base del titolo esecutivo ottenuto dal creditore (decreto ingiuntivo).

Quindi, quello del suo avvocato è solo un tentativo (peraltro formale) finalizzato ad evitare di dover attendere 120 giorni prima di dare avvio alla procedura di riscossione coattiva.

9 Dicembre 2016 · Ludmilla Karadzic

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 156 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Quale procedura per agire nei confronti dell’INPS dopo aver ottenuto un decreto ingiuntivo?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.