Decreto aiuti ter – Tutte le agevolazioni per imprese e famiglie

Nel decreto Aiuti-ter, approvato dal Governo la scorsa settimana, sono previste misure agevolative sia in favore delle imprese che delle famiglie

Ho sentito in televisione che il Parlamento ha appena approvato il decreto aiuti ter: vorrei sapere, in sostanza, quali sono le novità più importanti per agevolare imprese e famiglie in questo periodo di crisi nera.

Potete chiarire?

Nell’ultimo decreto Aiuti-ter, approvato dal Governo la scorsa settimana, ci sono diverse misure agevolative sia in favore delle imprese sia delle famiglie: l’aumento del costo dell’energia elettrica e del gas ha portato a bollette esorbitanti, per i consumi domestici e per quelli finalizzati alla produzione di beni e servizi.

Se le imprese e gli autonomi vanno in difficoltà e non riescono a pagare le bollette, di conseguenza anche i dipendenti subiranno dei risvolti negativi: ricorso ad ammortizzatori sociali quali la cassa integrazione o in alcuni casi, licenziamenti di massa.

La situazione è critica, a ogni modo, pur senza alcun scostamento di bilancio, nel nuovo decreto Aiuti-ter, vengono confermati e rafforzati i bonus previsti in precedenza con i primi due decreti Aiuti.

In particolare, sono confermati: i crediti d’imposta in favore delle imprese energivore e gasivore, il bonus bollette con innalzamento dei limiti ISEE, il taglio sulle accise applicate al carburante, ecc. Infine, per pensionati e lavoratori, anche autonomi, viene previsto un bonus di 150 euro.

In base al testo del decreto Aiuti-ter attualmente disponibile, il Governo ha prorogato e rafforzato i crediti di imposta in favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale.

In particolare:

  • alle imprese a forte consumo di energia elettrica e a forte consumo di gas naturale, è riconosciuto un credito d’imposta pari al 40 per cento delle spese sostenute per la componente energetica acquistata e utilizzata nei mesi di ottobre e novembre 2022;
  • per le imprese dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 4,5 kW, diverse da quelle a forte consumo di energia elettrica, il credito d’imposta relativo agli stessi mesi è pari al 30 per cento, mentre per le imprese diverse da quelle a forte consumo di gas naturale, il credito è pari al 40 per cento.

Una specifica agevolazione è stata disposta anche per sostenere le imprese nella rateazione delle bollette.

Infatti, le imprese che accederanno a finanziamenti per pagare le bollette di ottobre, novembre e dicembre, potranno contare sulla garanzia all’80% da parte di SACE e del Fondo PMI.

Grazie al nuovo decreto Aiuti-ter, potranno accedere ai bonus sociali per il pagamento delle bollette, c.d. bonus bollette, anche i nuclei familiari con ISEE fino a 15.000 euro.

Attenzione, con il con il DL 21/2022, c.d. decreto Ucraina-bis, il Governo aveva innalzato il limite, dalla soglia a regime di 8.265 euro, a 12.000 euro.

Tale incremento del limite ISEE vale per il periodo 1° aprile 2022-31 dicembre 2022.

L’innalzamento a 15.000 euro dovrebbe avere effetti sullo stesso periodo.

Il decreto conferma il taglio sulle accise applicate al costo del carburante. Lo sconto alla pompa è di circa 30,5 cent.

In particolare, fino al 31 ottobre, le aliquote applicate saranno le seguenti:

  • benzina: 478,40 euro per mille litri;
  • oli da gas o gasolio usato come carburante: 367,40 euro per mille litri;
  • gas di petrolio liquefatti (GPL) usati come carburanti: 182,61 euro per mille chilogrammi;
  • gas naturale usato per autotrazione: zero euro per metro cubo.

Inoltre, sempre fino al 31 ottobre, l’aliquota IVA applicata al gas naturale usato per autotrazione è stabilita nella misura del 5%.

Alle imprese esercenti attività agricola, pesca, agromeccanica che hanno acquistato carburante nel quarto trimestre 2022, è riconosciuto un credito d’imposta pari al 20 per cento.

Infine, un’importante novità è l’introduzione di un bonus di 150 euro per pensionati e lavoratori, anche autonomi.

La platea dei beneficiari è la stessa di quelle prevista per il bonus 200 euro del primo decreto Aiuti, DL 50/2022.

Per le partite Iva, in alcuni casi, il bonus sale a 350 euro.

23 Settembre 2022 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Decreto aiuti ter – Tutte le agevolazioni per imprese e famiglie. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.