DOMANDA
Mio padre è deceduto a settembre del 2021, siamo quattro figli, nel 2021 abbiamo presentato la dichiarazione dei redditi per conto di mio padre defunto da cui risultava un debito di imposta.
Oggi a me solo è stato notificato un avviso di accertamento da Agenzia delle Entrate con l’invito a versare l’intero debito di mio padre. Ma non dovrei pagarne solo 1/4 visto che tutti i figli hanno accettato la loro parte di eredità?
RISPOSTA
L’articolo 752 del Codice civile stabilisce la responsabilità dei coeredi del defunto al pagamento dei debiti e pesi ereditati, in proporzione alle loro quote ereditarie: tuttavia, l’articolo 65 del DPR 600/1973, In deroga alla responsabilità pro quota o parziaria prevede che per le obbligazioni di carattere tributario gli eredi sono responsabili in solido e non per quota ereditaria.
Ricordiamo che, ai sensi dell’articolo 1292 del codice civile, il debito è in solido quando più debitori sono obbligati tutti per la medesima prestazione, in modo che ciascuno può essere costretto all’adempimento per la totalità e l’adempimento da parte di uno libera gli altri.
Ad esempio, Tizio e Caio devono 50 euro (25 euro ciascuno) a Sempronio: se il debito di 50 euro è solidale, Sempronio può esigere l’intero da Tizio e il suo adempimento libera anche Caio. Naturalmente, però, Tizio non è privo di tutela perché può agire in regresso verso Caio, pretendendo la restituzione di 25 euro.
3 Luglio 2024 - Michelozzo Marra
Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati