I termini quinquennali di decadenza per gli avvisi di accertamento IMU 2012 e 2013 decorrono dall’anno 2014 e terminano al 31 dicembre 2019

Accertamento per TASI TARI TARES IMU TARSU TIA ICI, iuc tasi tari tares imu tarsu tia

Vorrei cortesemente sapere quali sono i termini di decadenza per l’invio di accertamento IMU.

Gli avvisi di accertamento in rettifica e d’ufficio devono essere notificati, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento sono stati o avrebbero dovuto essere effettuati.

19 Dicembre 2019 · Andrea Ricciardi

Mi chiedevo allora perchè mi è stato detto che nel frattempo è intervenuto il decreto seguente:” decreto ministeriale del 25/06/2014 è stato approvato il modello di dichiarazione imu/tasi degli enc, il cui art. 5 fissava al 30/09/2014 il termine per la presentazione delle dichiarazioni anni 2012-2013, termine differito al 30/11/2014 con successivo D.M. del 23/09/2014. Pertanto il termine ultimo per effettuare gli accertamenti degli anni 2012-2013 (e 2014) è il 31/12/2019.” dal quale parrebbe che la decadenza non sarebbe valida?

20 Dicembre 2019 · Giorgio Valli

Il decreto da lei citato dispone che la dichiarazione IMU relativa agli anni 2012 e 2013 deve essere presentata entro il 30 settembre 2014.

Restano validi i termini di decadenza e prescrizione quinquennali, per i tributi locali, fissati dalla legge 296/2006 (legge finanziaria 2007) ed in particolare dai commi che vanno dal 161 al 170 dell’articolo 1.

Gli avvisi di accertamento in rettifica e d’ufficio devono essere notificati, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento sono stati o avrebbero dovuto essere effettuati.

In pratica, per l’IMU 2012, potendo la dichiarazione essere presentata entro il 30 settembre 2014, il termine di decadenza quinquennale decorre dal settembre 2014 fino al 31 dicembre 2019.

Sempre di cinque anni si tratta, solo che la finestra parte dall’anno 2014 in cui in cui – appunto – la dichiarazione avrebbe dovuto essere presentata.

20 Dicembre 2019 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » I termini quinquennali di decadenza per gli avvisi di accertamento IMU 2012 e 2013 decorrono dall’anno 2014 e terminano al 31 dicembre 2019. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.