Debito scaduto, debitore inadempiente e decreto ingiuntivo a carico del fideiussore


Quando un fideiussore viene intimato a pagare tramite decreto ingiuntivo è da quel momento che si può considerare come debito scaduto?

Se per l’adempimento (tipicamente il rimborso di un prestito) è fissato una scadenza, se non diversamente specificato, essa si intende a favore del debitore: nel senso che il creditore non può pretendere l’adempimento prima della scadenza mentre il debitore può, prima della scadenza fissata, adempiere o mettere in mora il creditore che rifiuti il rimborso integrale (articolo 1184 del codice civile).

Pertanto, un debito si definisce scaduto il giorno successivo a quello concordato per la scadenza fra creditore e debitore.

Una volta che il debito è scaduto ed il debitore è risultato inadempiente alla scadenza, il debito diventa esigibile ed escutibile: e quindi può essere preteso dal fideiussore. Se anche il fideiussore non adempie, il creditore può rivolgersi al giudice per ottenere un decreto ingiuntivo a carico del fideiussore.

10 Agosto 2018 · Ludmilla Karadzic

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 115 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Debito scaduto, debitore inadempiente e decreto ingiuntivo a carico del fideiussore. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.