Debito prossimo alla prescrizione ed acquisto casa da parte del debitore

Una trattativa stragiudiziale finalizzata ad ottenere un rimborso dilazionato da parte dell’erede intervenuto, avrebbe esito positivo, a nostro parere

Ho gli eredi di un creditore privato (mai visti, nè sentiti) al quale devo 30 mila euro: tra 18 mesi dovrebbe andare tutto in prescrizione e sto comprando una casa all’estero dove vivo.
La casa costa 120 mila euro. Se gli eredi del creditore dovessero farsi vivo cosa potrei fare per non fargli toccare casa e restituire il debito a rate, é possibile?

Se i creditori dovessero farsi vivi prima che fosse intervenuta la prescrizione, posto che:
– difficilmente sarebbero a conoscenza dell’immobile acquistato all’estero dal debitore,
– i costi di una eventuale azione esecutiva di esproprio condotta all’estero risulterebbero onerosi,
– il credito di 30 mila euro risulterebbe ripartito fra i vari eredi e non è detto che tutti pretenderebbero la quota spettante,

una trattativa stragiudiziale finalizzata ad ottenere un rimborso dilazionato da parte dell’erede intervenuto, a nostro parere, condurrebbe ad un esito positivo.

Tuttavia, va aggiunto che se gli eredi agissero in comunione per il recupero del credito, non sarebbe formalmente possibile imporre loro un rimborso dilazionato.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

4 Dicembre 2021 · Loredana Pavolini