Debito residuo del genitore e rinuncia eredità del figlio

Il figlio del genitore debitore in occasione del decesso del genitore deve presentare alla cancelleria del tribunale dichiarazione di rinuncia all'eredità

Sto pagando un debito con finanziaria tramite pignoramento 1/5 stipendio da insegnante: poiché è alquanto elevato, 160 mila euro, per cui sarò pignorata a vita (ho 65 anni) mi chiedo se questo ricadrà su mio figlio una volta che io non ci sarò più. Per evitare ciò mio figlio dovrebbe fare rinuncia alla eredità?

Il figlio del genitore debitore, al momento del decesso di quest’ultimo, deve presentare alla cancelleria del tribunale competente, in base al luogo dell’avvenuto decesso, dichiarazione di rinuncia all’eredità, se vuole evitare di accollarsi il debito residuo non rimborsato dal proprio genitore e/o se il valore del debito è superiore al valore delle attività ereditarie.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

10 Febbraio 2023 · Rosaria Proietti