Debito e partecipazione alle gare della pubblica amministrazione – IL DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) e l’articolo 48 bis del DPR 602/1973

Per la partecipazione alle gare indette dalla Pubblica Amministrazione è richiesto, alle persone fisiche e giuridiche partecipanti, il DURC

La pubblica amministrazione ostacola, oppure limita con varie modalità, la partecipazione alle gare per coloro che hanno debiti con lo stato e/o con enti previdenziali: laddove sia in corso la rateizzazione del debito (ader, in regola con i pagamenti), è possibile ovviare?

Per la partecipazione alle gare indette dalla Pubblica Amministrazione è richiesto, alle persone fisiche e giuridiche partecipanti, il DURC, Documento Unico di Regolarità Contributiva, documento che non viene rilasciato in presenza di contributi assistenziali, previdenziali ed assicurativi dovuti e non versati ad INPS, INAIL e Casse Edili. La rateizzazione sana la posizione del soggetto richiedente il DURC ma attenzione: deve essere rateizzato il debito affidato alla riscossione coattiva di Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER), ma anche quello eventualmente iscritto a ruolo da INPS, INAIL e Casse Edili ma non ancora affidato ad AdER.

Per quanto attiene, invece, i debiti che chi intende partecipare alla gara indetta dalla Pubblica Amministrazione (PA) ha eventualmente accumulato per tributi dovuti e non versati, in sede di liquidazione del corrispettivo, la PA applica l’articolo 48 bis del DPR 602/1973 secondo il quale, prima di effettuare, a qualunque titolo, il pagamento di un importo superiore a cinquemila euro, la Pubblica Amministrazione deve verificare se il beneficiario è inadempiente all’obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle esattoriali per un ammontare complessivo pari almeno a tale importo e, in caso affermativo, non deve effettuare il pagamento e deve segnalare la circostanza all’agente della riscossione competente per territorio, ai fini dell’esercizio dell’attività di riscossione delle somme iscritte a ruolo (pignoramento del corrispettivo per la prestazione effettuata dall’aggiudicatario della gara fino a soddisfazione del credito vantato da AdER).

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

4 Agosto 2022 · Giorgio Martini