Debito con fornitore per mancato pagamento ri.ba (decreto ingiuntivo)

Vi espongo una questione che mi da molti pensieri…a Gennaio dello scorso anno..non ho pagato una riba di 1500 euro a dei fornitori … per gravi problemi finanziari che ancora persistono.

Comunque a maggio con grandi sacrifici ho fatto un bonifico di 500 euro. Poi però non ho più potuto estinguere il debito rimanente di 1000 euro. Loro mi hanno richiamato un paio di volte intimandomi di saldare la rimanenza. A fine Novembre mi ha scritto (raccomandata con ricevuta) un loro avvocato intimandomi di pagare senza dilazione entro 8 giorni i 1000 euro rimanenti + interessi e spese in totale circa 1250 euro (in caso contrario l’avvocato mi dice che si riterrà libero di adire l’autorità giudiziaria competente per il recupero crediti con ulteriori aggravi di spese).

Io naturalmente non ho potuto pagare.. da allora che non ho più avuto nessuna notizia (né chiamate-né posta). Oggi ho avuto la brutta sorpresa di una raccomandata da uno studio di avvocati .. in alto dice – giudice di pace – e sotto- ricorso per ingiunzione di pagamento.. e poi via 4 pagine di premesse-chiede-ingiungere-a dirla breve mi chiedono di pagare 11OO EURO e che ho diritto di fare opposizione entro 40 giorni … che poi il decreto diverrà definitivo.

Ora premesso che io non ho un centesimo (nemmeno per fare opposizione che mi dicono sia costosa), né possego case, macchine o altro … vivo in casa con i miei genitori. Ho solo un negozietto (ma in affitto) in cui le cose vanno malissimo e che penso di chiudere. Un conto corrente che piange miseria.

Non potrò estinguere mai mio il debito fornitori. Cosa possono fare? Cosa mi può succedere? Sinceramente sono parecchio in pensiero.

Non possono farle nulla, se non un pignoramento presso la sua residenza, che è poi quella dei genitori.

Se vuole evitare la remota possibilità che venga pignorato qualcosa a casa dei suoi genitori, basterà leggere qualche topic per capire come procedere.

13 Luglio 2012 · Ludmilla Karadzic

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Debito con fornitore per mancato pagamento riba (decreto ingiuntivo) ultima parte
Riassumo brevemente la mia situazione: a Gennaio 2011 non ho pagato una riba di 1500 euro a dei fornitori per gravi problemi finanziari che ancora persistono. Comunque a maggio 2011 con grandi sacrifici ho fatto un bonifico di 500 euro.Poi però non ho più potuto estinguere il debito rimanente di 1000 euro. Loro mi hanno richiamato un paio di volte intimandomi di saldare la rimanenza.L'ultimo contatto l'ho avuto con un loro avvocato a Novembre 2011 poi da allora + niente.Qualche giorno fà ho avuto la brutta sorpresa di una raccomandata da uno studio di avvocati.. n alto dice – giudice ...

Debito con fornitore per mancato pagamento ri.ba (decreto ingiuntivo) parte 2
In riferimento a questa mia domanda, vorrei ulteriori chiarimenti E' automatico che dopo un decreto ingiuntivo di pagamento arriva l'ufficiale giudiziario?? E dopo quanto arriva (esattamente dopo 40 giorni?) ma prima che arrivi mi arriva qualche comunicazione scritta? Oppure quanto me lo vedo davanti?? Può venire anche a casa? E quando arriva lo devo per forza fare entrare ... oppure posso respingerlo? Oppure posso dirgli se deve pignorare di venire in negozio e non a casa dei miei? Come mi devo comportare? Scusate ma sta cosa mi terrorizza ...

Debito con fornitore per mancato pagamento ri.ba (decreto ingiuntivo) parte 3
Mi riferisco a questo topic: posso proporre io eventualmente cosa pignorare? Cosa mi converrebbe far pignorare che difficilmente sia vendibile? E una volta che mi pignorano qualcosa..me la portano via subito?Come funziona un pignoramento..devono fare fotografie,ci mettono molto tempo? Come posso fare(se posso) per far si che il pignoramento abbia esito negativo? Aiutatemi! ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Debito con fornitore per mancato pagamento ri.ba (decreto ingiuntivo)