Debito con finanziaria – Sono stato licenziato percepisco solo una pensione di invalidità e vorrei abbassare la rata che pago attualmente

Consolidamento debiti, consolidamento ristrutturazione debiti, pensione invalidità, pignoramento pensione

Dopo un prestito di 10 mila euro regolarmente rimborsati, ne chiedo un altro e dopo aver rimborsato 2 mila euro, mi licenziano: la mia unica entrata è una pensione.

La pensione, però, mi viene accreditata alle poste proprio il primo del mese, il giorno in cui la finanziaria si prende le 165€ mensili. Queste finanziarie accettano un allungamento delle rate, tipo dargli 100 uro (gliene devo ancora 10 mila) o mi conviene nascondere (ma dove?) la pensione di 500 euro in attesa che le cose si aggiustino? Prenderò per qualche mese la naspi, ma quella me la accreditano in giorni sempre diversi e mi avvertono il giorno prima.

A mio parere, se contattasse la finanziaria ed espone la situazione come ha fatto qui, sicuramente troverebbe qualcuno che si renderà conto che pagare 165 euro mensili su un reddito di 500 non è sostenibile nel lungo periodo.

Sono, pertanto, fiducioso che un creditore responsabile ed equo si renda disponibile ad accordare al debitore una riduzione della rata mensile ad un importo pari almeno al 20% di quanto il debitore stesso percepisce mensilmente (100 euro, come da lei proposto).

Tuttavia, qualora la finanziaria creditrice non volesse sentire ragioni, la cosa da fare è revocare a Poste Italiane l’onere di saldare l’addebito mensile di 165 euro a servizio del rimborso del prestito in corso e interrompere il pagamento rateale: in questo modo, poichè una pensione, di invalidità, di vecchiaia e quant’altro con rateo di 500 euro non è pignorabile, la creditrice dovrà necessariamente attendere che per il debitore passi la nottata di eduardiana memoria. Se la finanziaria insoddisfatta anche volesse pignorare la busta paga, che le auguro di poter percepire quanto prima, dovrà accontentarsi del 20% mese: come dire, per recuperare almeno i 165 euro mese, dovrà sperare che lo stipendio del debitore arrivi almeno a 825 euro.

Se i creditori vogliono la guerra, che guerra sia!

21 Febbraio 2020 · Giorgio Martini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Debito con finanziaria – Sono stato licenziato percepisco solo una pensione di invalidità e vorrei abbassare la rata che pago attualmente. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.