Debito con una banca – Il creditore può rivalersi sui saldi dei conti correnti detenuti dal debitore presso altre banche?

Con il pignoramento verso terzi la banca creditrice può pignorare il saldo dei conti detenuti dal debitore presso altri istituti bancari o Poste italiane

Ieri da un’agenzia di recupero crediti ho ricevuto un avviso di pagamento per un debito contratto anni fa con una nota banca: considerando che sono nullatenente, ma ho alcuni conti correnti accesi con altre banche, la banca creditrice può pignorare quei conti? Se sì, manda prima una comunicazione o agisce direttamente?

Sicuramente la banca creditrice può pignorare il saldo dei conti correnti detenuti dal debitore presso altri istituti bancari o presso Poste Italiane: si chiama pignoramento dei crediti verso terzi, laddove i terzi sono le altre banche (o Poste Italiane) dove il debitore intrattiene un rapporto di conto corrente ed i crediti oggetto di pignoramento sono i crediti verso terzi vantati dal debitore, ovvero i fondi depositati in conto corrente dal debitore.

Per il pignoramento del saldo di conto corrente il creditore procedente deve notificare il titolo esecutivo di cui è in possesso (tipicamente un decreto ingiuntivo passato in giudicato o una sentenza provvisoriamente esecutiva) al debitore e all’istituto di credito dove il debitore intrattiene il conto corrente il cui saldo si intende espropriare.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

14 Aprile 2023 · Michelozzo Marra