Debito con Banca IFIS


Difficilmente il creditore professionista procede giudizialmente nei confronti del proprio debitore nullatenente

Qualche anno fa avevo una finanziaria prima pagata regolarmente, poi ho interrotto i pagamenti 5 anni fa a causa di separazione e serie difficoltà: Il debito è passato a Banca Ifis ed è arrivato da 16 mila a quasi 20 mila euro.

La situazione economica che piano piano si riprende, ma un calo lavoro causa covid: sono autonoma, non ho casa di proprietà, non ho genitori che possono darmi una mano.
Tra poco finirò anche una rottamazione ter (sto già estinguendo i miei debiti): vorrei proporre un saldo e stralcio, ma prima devo prendere un respiro, perchè per me ora è davvero impossibile. Inoltre, cosa molto importante, son creditrice di diverse migliaia di euro da parte del mio ex marito (decreto ingiuntivo già fatto, ma fondi non pervenuti, diciamo!).

Nella mia situazione cosa mi consiglia di fare? Ho solo ricevuto qualche visita di agenzia recupero crediti, ho sempre detto che prima o poi voglio risolvere; non ho nulla in mano di scritto.
Vorrei sapere quale è il momento per contrattare, quanto posso proporre minimo (pagamento immediato in una soluzione), a chi mi devo rivolgere (cioè con chi devo contrattare), e come fare a evitare che facciano la prima mossa in via giudiziale.

Se è praticamente nullatenente, difficilmente il creditore (specie se serio come Banca IFIS) si muoverà giudizialmente: inutile sostenere spese legali e di procedura se poi non è possibile riscuotere il dovuto.

Il momento buono per chiudere la posizione con Banca IFIS, proponendo una transazione extragiudiziale a saldo stralcio, potrà essere quando riuscirà (se riuscirà) a riscuotere quanto le spetta dal suo ex.

Comunque, per sapere con chi trattare, visto che ormai le società del settore si passano continuamente i crediti non performanti (NPL) che hanno in portafoglio, è sempre meglio attendere una formale notifica (con raccomandata AR) dal creditore.

13 Maggio 2021 · Ludmilla Karadzic

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 249 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Debito con Banca IFIS. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.