Debito con banca Antonveneta acquisito da più di un decennio

La prescrizione del diritto di esigere l'insoluto interviene dopo 10 anni, in assenza di atti interruttivi della prescrizione notificati al debitore

Tempo fa ho accumulato un debito di circa 1500 euro con banca Antonveneta che ha venduto il credito a una compagnia di recupero crediti che si sta appoggiando a sua volta a un altra società che ieri mi ha fatto recapitare una raccomandata con sollecito al pagamento di un totale di 2700 circa. Andando peró a fare una ricerca ho letto che Antonveneta non esiste più da aprile 2013 e per questo mi chiedo se il debito non sia prescritto essendo passati più di 10 anni e magari loro ci stanno provando comunque.
Premetto che non mi hanno fatto ingiunzioni fin’ora. Cosa dovrei fare ora?

Giusto per essere precisi va puntualizzato che nel 2013 Banca Antonveneta è stata fusa per incorporazione nel Monte dei Paschi di Siena (MPS) per cui i diritti dell’Antonveneta sono stati acquisiti da MPS: ma anche se l’Antoveneta si fosse dissolta, il debito si prescriverebbe esclusivamente con il decorso di un decennio dalla sua formazione, a meno che al debitore siano state, nel decennio, notificate comunicazioni interruttive dei dei termini di prescrizione.

Ora, innanzitutto, va ricordato che se il debitore si è trasferito dal domicilio dichiarato al momento della sottoscrizione del contratto di prestito senza avvertire il creditore (come ci si impegna apponendo la firma per accettazione di un contratto di prestito standard), eventuali comunicazioni interruttive dei termini di prescrizione inviate al vecchio domicilio restano valide.

Infine, se il debito si è formato prima del luglio 2013, l’unica cosa da fare è scrivere (sempre via PEC o con raccomandata A/R) alla società che ha notificato la comunicazione con la quale pretende la restituzione del credito di 2.700 euro, eccependo l’intervenuta prescrizione del diritto di credito, ma dichiarandosi disponibile a rimborsare immediatamente quanto richiesto, a condizione che vengano esibite:
– copia conforme di una comunicazione interruttiva dei termini di prescrizione notificata con raccomandata A/R anche all’eventuale vecchio domicilio, a partire dal luglio 2013;
– copia conforme dell’atto con cui è stato ceduto il credito da MPS alla società che ne pretende il rimborso.

18 Luglio 2023 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Debito con banca Antonveneta acquisito da più di un decennio. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.