Finanziamento non rimborsato per acquisto auto poi venduta al coniuge in separazione dei beni del debitore – Si rischia comunque il pignoramento del veicolo?

Finanziamento non rimborsato per acquisto auto poi venduta al coniuge in separazione dei beni del debitore - Si rischia comunque il pignoramento del veicol


DOMANDA

Finanziamento Compass banca, contratto da me con garante pensionato INPS: AUTO VENDUTA ALLA MIA CONSORTE IN SEPARAZIONE DEI BENI circa un anno e passa fa tramite operazione VENDITA, CON TANTO DI FATTURA PRESSO IL PRA E QUIETANZATA RISCHIA IL PIGNORAMENTO DEL BENE MOBILE (auto) mia moglie o solo il pignoramento della pensione del pensionato (garante)? Ho rate da € 350 e 2 insoluti e non ce la faccio più. Io e mia moglie senza nessun tipo reddito. Io sono senza nessun tipo di reddito ne lavorativo ne assistenziale statale ..


RISPOSTA

Teoricamente il creditore potrebbe rivolgersi al giudice per chiedere l’accoglimento dell’istanza di revocatoria dell’atto di vendita del veicolo dal debitore al coniuge in separazione dei beni. La domanda di revocatoria se accolta, potrebbe consentire il pignoramento del bene.Tuttavia, nella fattispecie, essendoci un garante pensionato INPS, il creditore insoddisfatto non si sbatterà per ottenere la revocatoria dell’atto di compravendita, ma agirà direttamente nei confronti del garante con il pignoramento della sua pensione.


16 Luglio 2020 - Roberto Petrella

Questo post totalizza 134 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile