Sostenibilità del rimborso di un nuovo prestito tenuto conto della cessione del quinto in corso e della retribuzione mensile

Non si considera sovraindebitato il soggetto che impegna la metà del proprio stipendio netto, in rimborsi per prestiti e spese di vitto e alloggio

Ho una cessione del quinto fatta da poco per 10 anni, pago una rata di 310 €, ho uno stipendio di 1500 € e non ho altri debiti: secondo voi sono esposto molto oppure potrei chiedere anche un piccolo mutuo?!

C’è una capienza di una rata per ulteriori 440 euro, tenuto conto che, generalmente, non si considera sovraindebitato il soggetto che impegna la metà del proprio stipendio netto, in rimborsi per prestiti sottoscritti e spese di vitto e alloggio (locazione casa, spese ordinarie mensili) di cui, tuttavia, non fa alcun cenno.

Gioca un ruolo importante nella valutazione della sostenibilità del rimborso, anche l’eventuale affitto pagato dal nucleo familiare per la casa di abitazione nonché, l’eventuale presenza nella famiglia anagrafica di soggetti censiti come inadempienti nei vasi Sistemi di Informazione Creditizia (SIC).

Ora, i parametri in base ai quali concedere un prestito, e soprattutto l’entità massima del prestito da concedere in relazione al reddito certo mensile del richiedente, variano da istituto di credito a istituto di credito. Tuttavia, per un mutuo ipotecario, finalizzato all’acquisto della prima casa, io credo che si siano ampiamente i margini per la concessione qualora fra i soggetti censiti nello stato di famiglia del richiedente non emerga la presenza di cattivi pagatori..

STOPPISH

2 Maggio 2022 · Carla Benvenuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Sostenibilità del rimborso di un nuovo prestito tenuto conto della cessione del quinto in corso e della retribuzione mensile. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.