Debiti con tre finanziarie per me e mia moglie – Pignorato il quinto di pensione e quello di indennità di disoccupazione il terzo creditore dovrà attendere?

Indennità di disoccupazione, pignoramento indennità di disoccupazione, pignoramento pensione

Nel 2012 (io garante) e mia moglie abbiamo chiesto un prestito ad Agos Ducato di 35.000 mila euro da rimborsare in 15 anni, nel 2013 prestito a SANTANDER (io garante) di 25.000 euro sempre di durata decennale e prestito nel 2014 a FINDOMESTIC (mia moglie garante). Abbiamo sempre pagato/onorato puntualmente tutte le rate alle finanziarie fino alla fine del 2014. Dopodichè per motivi legati alla crisi della ditta dove lavora mia moglie non siamo più riusciti a onorare tutte le rate. Ho chiesto all’AGOS DUCATO tramite A/R se si poteva abbassare la rata prolungando i termini, AGOS DUCATO non mi ha mai risposto. Nel 2015 hanno iniziato a tartassarmi quelli dell’ufficio recupero crediti con minacce, spacciandosi anche come avvocati. Voi sapete meglio di me come funzionano i recupero crediti.

Comunque per non portarla alla lunga, visto che non ci siamo mai trovati in tale situazione e avendo paura per ulteriori conseguenze, abbiamo accettato il pagamento con 2 cambiali da 100 euro al mese (totale 200 euro) come ci aveva proposto il recupero crediti che lavora per SANTANDER (CREDITECH), cambiali firmate da mia moglie perché intestataria del contratto.

Mentre AGOS DUCATO e FINDOMESTIC dopo la lettera che ci hanno inviato per decadenza beneficio del termine non si sono fatti più sentire. Ad Aprile 2016 mia moglie per problemi cardiaci è stata licenziata per giusta causa, è rimasta disoccupata e percepisce la NASPI da 12 mesi.

Nel frattempo FINDOMESTIC ha fatto tutto quello che era nelle loro possibilità previste per legge, e ad Aprile 2017 hanno iniziato a pignorarmi presso terzi (INPS) 1/5 della pensione. Per quanto riguarda AGOS DUCATO mi è arrivata raccomandata da Banca IFIS dove mi dice che che devo pagare il tutto a loro perchè AGOS DUCATO ha ceduto il mio debito a SUNRISE e SUNRISE l’ha poi ceduto a loro.

Le mie richieste di delucidazioni in merito sono queste:
1. cosa può fare Banca IFIS avendo io già un pignoramento del quinto sulla pensione da parte di FINDOMESTIC?
2. Nel caso non riuscissimo più a pagare nemmeno le cambiali firmate a CREDITECH da mia moglie che è in NASPI, cosa potrebbero fare anche loro?

Con la pensione già pignorata per debiti originati dal mancato rimborso di un prestito, il secondo prestatore che volesse procedere giudizialmente, dovrà attendere, con pazienza, che venga integralmente soddisfatto il primo creditore procedente.

Anche l’indennità di disoccupazione, in quanto assimilabile allo stipendio, è pignorabile nella misura del 20%, ma, come per lo stipendio, può essere pignorata da un creditore ordinario alla volta. Inoltre, c’è da aggiungere che, il più delle volte, l’impresa di aggredire l’indennità di disoccupazione del debitore o del garante, non vale la spesa, dal momento che si tratta, pur sempre, di un reddito temporaneo.

Insomma, facendo i conti della serva, dei tre creditori, il primo che ha pignorato la pensione si è visto assegnare una quota del 20%, il secondo che volesse agire giudizialmente rischia (con il pignoramento della NASPI presso l’INPS) di rimetterci anche l’anticipo delle spese legali per la procedura di pignoramento, l’ultimo (in ordine temporale) che volesse rivolgersi al giudice resterà necessariamente a bocca asciutta e dovrà attendere, pregando per la salute del debitore e del garante già esecutati.

Resta solo da ricordare che dell’eventuale debito residuo lasciato dai genitori rispondono i figli che non rinunciano all’eredità.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

8 Aprile 2017 · Ludmilla Karadzic