Debiti esattoriali – E’ possibile pignorare l’usufrutto?

Argomenti correlati:

Dispongo della sola pensione sociale, i miei fratelli stanno acquistando un immobile da destinare a mio uso, ponendo usufrutto a mio favore. Gli immobili (due) che erano in precedenza di mia proprietà sono stati ceduti da poco per saldare debiti pregressi.

Non ho pagato l’ICI per l’immobile dove non ero residente (stimo che l’importo dovuto potrebbe essere c.a. di 5-6000 euro).

Chiedo se anche l’usufrutto potrà in questo caso essere colpito da azione esecutiva o sequestro da parte della Amministrazione comunale/AE.

L’usufrutto vitalizio è espropriabile: ma solo in teoria, dal momento che non è facile trovare un assegnatario disposto ad acquisire un diritto comunque ancorato, nel tempo, alla vita del debitore esecutato e non alla propria.

Vale la pena ricordare, in proposito, che il valore dell’usufrutto vitalizio dipende dalle probabilità di sopravvivenza dell’usufruttuario. L’usufrutto vitalizio vale tanto più quanto l’usufruttuario è giovane, e il suo valore si calcola sulla base di tabelle statistiche sulla durata media della vita.

21 Settembre 2017 · Simone di Saintjust

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Possibile il pignoramento di usufrutto di un veicolo da parte di Agenzia Entrate Riscossione?
Poniamo che A sia proprietario di un'auto e B l'usufruttuario: B ha molti debiti con l'agenzia delle entrare: se l'agenzia pignorasse l'usufrutto dell'auto cosa succederebbe in concreto? A e B possono, con il pignoramento in corso, cancellare l'usufrutto? Ed, infine, l'ex Equitalia potrebbe mettere in fermo amministrativo l'auto di proprietà di A per debiti dell'usufruttuario B? ...

Rischio pignoramento immobile per debiti esattoriali
Ho 150mila euro di debiti con Agenzia delle entrate riscossione: ho una casa di proprietà con residenza con cui vivo con la mia famiglia e nel 2015 ho ereditato 1/6 di un immobile. Son sempre stato tranquillo circa l'impignorabilità della casa in cui sono residente, ma mi pare di aver capito che nel mio caso la legge dice che possono pignorare entrambi gli immobili? Vorrei anche una vostra considerazione personale al riguardo su come ADER potrebbe agire. ...

Possibile pignoramento per debiti esattoriali del Trattamento di Fine Rapporto erogato dal fondo di garanzia INPS
Il 24/07/18 ho presentato domanda al fondo di garanzia Inps: dopo una lunga attesa 100 giorni finalmente stanno visionando la pratica. La mia paura è che mi pignorano il tutto perche ho delle cartelle esattoriali da pagare. Aspetto questi soldi da otto anni e purtroppo in questi anni ho accumulato debiti con Equitalia. La domanda è: Può l'inps pignorarmi il tfr visto che è pagato dal fondo di garanzia inps? Se si C'è modo di poterlo evitare magari facendo subito domanda di rateizzazione, esempio pace fiscale 2019? Ringrazio per l'attenzione. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Debiti esattoriali – E’ possibile pignorare l’usufrutto?