Debiti esattoriali e Passaporto


Cartella esattoriale (o cartella di pagamento), rilascio rinnovo passaporto con spese giustizia e ammende in sospeso

Nel 2013 mi è stato rinnovato il passaporto e ho già viaggiato all’estero con lo stesso.

Tra pochi giorni dovrei partire ma leggendo alcuni forum in rete mi è venuta l’ansia per il fatto che avendo debiti con l’agenzia delle entrate e con una banca potrebbero fermarmi al controllo passaporti e non farmi partire.

La domanda quindi è questa:
C’è la possibilità che qualcuno mi fermi al controllo passaporti e mi impedisca di partire per debiti?

Non possono ottenere il passaporto coloro che debbano espiare una pena restrittiva della liberta’ personale o soddisfare una multa o ammenda, salvo per questi ultimi il nulla osta dell’autorita’ che deve curare l’esecuzione della sentenza, sempreche’ la multa o l’ammenda non siano gia’ state convertite in pena restrittiva della liberta’ personale, o la loro conversione non importi una pena superiore a mesi 1 di reclusione o 2 di arresto.

Questo è quanto dispone l’articolo 3 della legge 1185/67.

Si tratta, dunque, di una verifica che riguarda esclusivamente la fase di rilascio del passaporto: i funzionari della Questura o dell’ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza devono verificare che il richiedente non abbia multe o ammende in sospeso (multe o ammende derivanti dalla conversione di pene detentive e non da violazioni del codice della strada che non siano quelle inerenti la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti). Poichè la riscossione coattiva di tali sanzioni penali è affidata ad Equitalia, quando il debitore non vi provvede spontaneamente, la verifica si estende anche alle cartelle esattoriali, limitatamente agli importi iscritti a ruolo dal Ministero della Giustizia.

Di qui, forse, la leggenda metropolitana dei controlli sull’espatrio (peraltro solo nei paesi esteri per i quali sarebbe necessario il passaporto) dei debitori che hanno conti in sospeso con Equitalia.

Ulteriori approfondimenti e chiarimenti in questo articolo dal blog.

16 Luglio 2015 · Giuseppe Pennuto

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 178 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Debiti esattoriali e Passaporto. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.