Debiti di una sas in liquidazione





Responsabilità patrimoniale dei soci e degli amministratori, responsabilità patrimoniale nelle società di persone





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Ho una sas in liquidazione da 4 anni, i debiti con Equitalia sono stati notificati solo alla sas nei tempi di attività ed ora alla sas in liquidazione. Io socio accomandatario non ho mai ricevuto cartelle a me indirizzate riferite alla sas tant’è che non ho potuto fare il saldo e stralcio appunto perché non sono iscritte a mio nome. Che fine faranno queste cartelle? Quando cesserà la liquidazione avranno modo di notificare a me le cartelle che hanno ormai molti anni? Grazie

Per quanto attiene le società di persone (come una società in accomandita semplice – sas), l’articolo 2312 del codice civile, dispone che una volta approvato il bilancio finale di liquidazione, i liquidatori devono chiedere la cancellazione della società dal registro delle imprese. Dalla cancellazione della società i creditori sociali che non sono stati soddisfatti possano far valere i loro crediti nei confronti dei soci e, se il mancato pagamento è dipeso da colpa dei liquidatori, anche nei confronti di questi.

Ad ogni modo l’obbligazione sociale non si estingue ma si trasferisce ai soci, i quali ne rispondono nei limiti di quanto riscosso a seguito della liquidazione, se la società è di capitale, in modo solidale e illimitato se, invece, si tratta di una società di persone.

Com’è noto, nelle società di persone in accomandita semplice diverso è il regime di responsabilità verso i terzi che caratterizza le distinte categorie dei soci: gli accomandatari, ai quali è riservato il potere di amministrare la società, che rispondono illimitatamente e solidalmente per le obbligazioni sociali; gli accomandanti, esclusi dalla amministrazione, che rischiano nei limiti della quota conferita e di quella, eventualmente, liquidata.

In quanto socio accomandatario, pertanto, lei risponderà illimitatamente degli importi iscritti a ruolo e notificati alla società, per tutte le cartelle esattoriali non ancora prescritte.

STOPPISH

2 Febbraio 2020 · Annapaola Ferri

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Debiti di una sas in liquidazione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.