Debiti del coniuge in regime di comunione – Come si può evitare il pignoramento di un bene che il coniuge non debitore si accinge ad acquistare?

Sono esclusi dalla comunione legale dei coniugi i beni di cui ciascun coniuge era proprietario prima del matrimonio.












Ho ancora dei debiti per una ditta individuale aperta e chiusa all’interno del matrimonio, nella quale mio marito era solo un coadiuvante: ora MIA suocera sta acquistando una macchina che sarà intestata a mio marito. Poiché siamo in regime di comunione dei beni vorrei sapere se questa possa essere attaccata dai creditori e se si come si può evitare che ciò avvenga?

Sono esclusi dalla comunione legale dei coniugi i beni di cui ciascun coniuge era proprietario prima del matrimonio; beni di uso personale; i beni occorrenti all’esercizio dell’attività professionale; le pensioni di invalidità; i beni acquisiti successivamente al matrimonio per effetto di successione o donazione.

In regime di separazione dei beni, invece, ciascuno dei coniugi mantiene la proprietà esclusiva non solo dei beni acquistati prima delle nozze, ma anche di quelli acquistati durante il matrimonio.

Pertanto, per evitare un eventuale pignoramento della nuova auto delle due l’una: passate in regime di separazione prima dell’acquisto oppure sua suocera acquista l’auto e la dona al figlio.

[ ... leggi tutto » ]

17 Marzo 2018 · Annapaola Ferri