Debiti del defunto – Potrei rinunciare all’eredità entro un decennio dal decesso del de cuius?

La dichiarazione di rinuncia può essere presentata entro lo stesso termine di prescrizione previsto per l' accettazione dell’eredità (dieci anni)

Mia madre è deceduta nel 2021, alla sua morte non mi ha lasciato nessun bene se non due conti cointestati, da cui ho prelevato i soldi 3 giorni prima della sua morte: se dovessero arrivare dei debiti da pagare posso fare la rinuncia all’eredità entro i 10 anni dalla sua morte?

La normativa vigente non prevede un termine per l’effettuazione della rinuncia: ne discende che la dichiarazione di rinuncia può essere presentata, al notaio o alla cancelleria del tribunale, entro il medesimo termine di prescrizione previsto per l’accettazione dell’eredità, ovvero dieci anni dall’apertura della successione (la data del decesso del de cuius), così come stabilito dall’articolo 480 del codice civile.

STOPPISH

9 Settembre 2022 · Giorgio Martini

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Debiti del defunto – Potrei rinunciare all’eredità entro un decennio dal decesso del de cuius?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.