Eredi e risarcimento azionato dopo il decesso del de cuius per danni riconducibili a responsabilità del defunto


Debiti ed eredità, eredità e successione, prescrizione da fatto illecito, risarcimento danni





Titolare di una ditta decede e gli eredi accettano con beneficio d’inventario: se un dipendente della ditta inizia una procedura per malattia professionale, gli eredi possono rispondere per qualcosa che è sorto dopo la morte del de cuius?

Di un eventuale risarcimento danni per malattia professionale contratta nel periodo in cui il ricorrente prestava regolare servizio alle dipendenze del de cuius e disposta dall’esito di una sentenza incardinata precedentemente al decesso del de cuius, rispondono, naturalmente, gli eredi limitatamente all’eredità beneficiata.

Ancora, nel caso di un eventuale azione di risarcimento danni per malattia professionale contratta nel periodo in cui il ricorrente prestava regolare servizio alle dipendenze del de cuius e disposta dall’esito di una sentenza incardinata successivamente al decesso del de cuius, rispondono comunque i chiamati in causa in qualità di beneficiari dell’eredità.

Insomma, l’illecito civile non si estingue con la morte del responsabile ma si trasmette agli eredi dello stesso (diversamente, invece, da quanto avviene per l’illecito amministrativo o quello penale, dove la morte del reo determina anche l’estinzione dell’illecito).

E’ importante, tuttavia, sottolineare che il diritto al risarcimento del danno derivante da fatto illecito si prescrive in un quinquennio che decorre dal giorno in cui il fatto si è verificato ovvero, nella fattispecie, dal giorno in cui il danno si è manifestato (articolo 2947 del codice civile). Naturalmente, la domanda giudiziale del danneggiato interrompe il decorrere dei termini di prescrizione.

5 Dicembre 2019 · Chiara Nicolai


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Eredi e risarcimento azionato dopo il decesso del de cuius per danni riconducibili a responsabilità del defunto. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.